rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Estorceva migliaia di euro all'imprenditore balneare minacciando i suoi figli: arrestato

Il titolare del bagno, parlando con i finanzieri, si è confidato ammettendo di essere vittima di un'estorsione

I Finanzieri della tenenza della Guardia di Finanza di Cervia nei giorni scorsi sono intervenuti arrestando in flagranza di reato un 25enne, originario della provincia di Salerno, che da alcune settimane taglieggiava il titolare di uno stabilimento balneare del centro di Milano Marittima, minacciandolo di ritorsioni e aggressioni fisiche a danno dei suoi figli e nipoti in caso di mancato pagamento.

In particolare i militari, che tenevano già sotto controllo il soggetto ora arrestato ritenendolo coinvolto nello spaccio di sostanze stupefacenti, avevano notato nei giorni precedenti diversi suoi passaggi con brevi soste nel lido balneare. Il titolare del bagno, parlando con i finanzieri, si è confidato ammettendo di essere vittima di un'estorsione, di aver già pagato 5.300 euro in tre diverse occasioni e di essere stato costretto a raccogliere, per un’ulteriore consegna prevista per il giorno seguente, altri 4.000 euro, in un crescendo di pretese e minacce.

La vittima ha deciso quindi di collaborare con gli inquirenti che, informata la Procura della Repubblica di Ravenna che ha assunto la direzione dell’operazione, hanno fotocopiato le banconote preparate per la cessione e si sono appostati nei pressi dello stabilimento, approntando un servizio di pedinamento dell’estorsore finché quest’ultimo si è presentato per il ritiro della somma. Avvenuta la consegna e non appena salito a bordo della propria auto, il 25enne è stato immediatamente bloccato e arrestato.

Nel contempo i finanzieri hanno notato un’altra auto - all’interno della quale vi era un 39enne ravennate domiciliato a Cervia, con precedenti di polizia per droga e sospettato di essere un complice dell’arrestato nei suoi traffici illeciti - che è stato accompagnato in caserma e perquisito, rinvenendo così due dosi di cocaina per 1,2 grammi circa. La successiva perquisizione dell’auto e della sua abitazione ha permesso di rinvenire ulteriori 10 dosi di cocaina per 5,3 grammi occultate nell’abitacolo dell’auto e altri 16,7 grammi nell’abitazione di Pinarella, dove è stato sequestrato anche un piccolo quantitativo di hashish e un bilancino di precisione. Sabato il Gip del Tribunale di Ravenna ha convalidato gli arresti, applicando all'arrestato per estorsione la misura cautelare della custodia in carcere e per il 39enne trovato in possesso dello stupefacente la misura cautelare degli arresti domiciliari.

L’operazione di polizia giudiziaria portata a termine dalle Fiamme Gialle di Cervia, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Ravenna, testimonia il presidio di legalità garantito sul territorio e la tutela offerta agli operatori economici che cadono vittime della sopraffazione criminale e che possono trovare nella Guardia di Finanza un sicuro punto di riferimento per liberarsi dal giogo del racket e di ogni altra forma di intimidazione.

Confcommercio Ascom Cervia ringrazia la Guardia di Finanza di Cervia per le operazioni che hanno condotto all’arresto: "Le azioni compiute dalle Fiamme Gialle sono fondamentali per ristabilire la legalità nel nostro territorio. Grazie ad operazioni e indagini attente, la nostra città può dirsi ancora più sicura e votata alla legalità. Per tale motivo invitiamo tutti ad affidarsi alle Forze dell’Ordine nel momento in cui ci si trovasse in difficoltà, e in situazioni che costituiscono reato, chiedendo loro aiuto. Per evitare infiltrazioni criminali di qualunque specie è indispensabile la collaborazione solidale di ciascuno, affinché chi è chiamato a tutelare cittadini, turisti e la città intera possa intervenire in maniera più puntuale e veloce senza disperdere tempo ed energie. Grazie quindi alle Forze dell’Ordine e tutti coloro che quotidianamente, e con responsabilità, presidiano il territorio garantendo la sicurezza necessaria per vivere con serenità. La nostra città ha fatto dell’ospitalità e della tranquillità i propri tratti distintivi. Dobbiamo continuare a difenderli con tutte le nostre forze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorceva migliaia di euro all'imprenditore balneare minacciando i suoi figli: arrestato

RavennaToday è in caricamento