rotate-mobile
Cronaca Faenza

"Se non paghi te la vedrai con ‘ndrangheta": smascherata coppia di estorsori

Un 74enne di Solarolo e la sua compagna veneta di 56 anni, entrambi residenti a Gazzo Veronese, sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Faenza

Volevano estorcere ad un faentino di 57 anni una consistente somma di denaro, con il pretesto di un presunto prestito di 30 milioni di vecchie Lire avvenuto 27 anni fa per coprire i debiti legati alla sua attività commerciale dell’epoca. L'hanno minacciato di divulgare in pubblico notizie infamanti sul suo conto per comprometterne la reputazione e la tranquillità familiare. Un 74enne di Solarolo e la sua compagna veneta di 56 anni, entrambi residenti a Gazzo Veronese, sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Faenza, al comando del capitano Cristiano Marella, con l'accusa di estorsione aggravata.

Le indagini sono cominciate circa un mese fa a seguito della denuncia sporta dal faentino, preoccupato nel ricevere continuamente sms e persino lettere minacciose. Negli anni '80 il faentino aveva ottenuto dal 74enne l’intermediazione con alcune persone di Bologna per un prestito poi completamente estinto. 27 anni dopo il solarolese e la donna si sono materializzati per chiedere l'equivialente di 30 milioni di lire.

Il livello di paura si è alzato non appena gli estorsori hanno evidenziato di aver contatti con l'ndrangheta. Da lì a poco è infatti è seguita una telefonata anonima con accento calabro, con la quale venivano confermate le richieste minatorie. L'Arma ha teso la trappola ai due malviventi, facendo fissare alla vittima un incontro per chiudere il "debito", pattuendo una cifra di 2mila euro per chiudere la questione. Non appena si è consumato il passaggio di denaro, sono entrati in azione i Carabinieri che hanno assicurato alla giustizia i due. Le indagini sono state seguite dal pubblico ministero Antonio Vincenzo Bartolozzi. Il 57enne si trova ai domiciliari mentre per la compagna il divieto di avvicinarsi alla vittima a meno di 500 metri.

M.A.01(5)-2-2M.A.03(5)-2-2M.A.02(5)-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se non paghi te la vedrai con ‘ndrangheta": smascherata coppia di estorsori

RavennaToday è in caricamento