rotate-mobile
Cronaca Lugo

Estrazioni di gas e petrolio, se ne parla a Lugo in un incontro

Continuano gli incontri sui temi ambientali organizzati da Sinistra italiana bassa Romagna: dopo l'evento di Bagnacavallo, "La Romagna nel Pozzo" arriva anche a Lugo

Continuano gli incontri sui temi ambientali organizzati da Sinistra italiana bassa Romagna: dopo l'evento di Bagnacavallo, mercoledì 8 alle 20.30 “La Romagna nel Pozzo” arriva anche a Lugo, nella sala del Carmine di corso Garibaldi, per approfondire il tema delle estrazioni di gas e petrolio.

"Perché si investe in un settore che danneggia il territorio e le persone? Qual è il progetto di sviluppo per la nostra regione? Perché il potere politico locale e nazionale decide di abbracciare i petrolieri? Queste e altre sono le domande che ci poniamo su un tema poco discusso dal potere politico locale" - commenta Luigi Iorio, segretario di Sinistra italiana bassa Romagna - Il Partito democratico ravennate, come abbiamo visto nell’ultima edizione dell’Omc (Offshore mediterranean conference and exibition), ha ormai abbracciato i petrolieri e la loro lobby abbandonando di fatto i lavoratori e qualsiasi politica volta a un futuro sostenibile per tutti, salvo poi lamentarsi quando la stessa lobby fa pressione per non pagare le tasse. Dare il via libera alla lobby delle estrazioni significa dare forza a poteri che dello sviluppo del territorio sono totalmente disinteressate. Abbiamo bisogno di bonificare il territorio non di peggiorare l’inquinamento, di salvaguardare dal pericolo idrico e non di provocare altra subsidenza. Dopo il Matrix, la centrale a biomasse di Russi, anche per i pozzi Longanesi il Pd ha svenduto il territorio per pochi spiccioli, i quali consentiranno al massimo la costruzione di piccole opere che non garantiranno comunque la sicurezza dal pericolo idrico".

Durante l'incontro interverranno Serena Pellegrino deputata di Sinistra italiana e vicepresidente della commissione 7 (ambiente, territorio, lavori pubblici), Igor Taruffi, consigliere regionale di Sinistra italiana, Valeria Ricci di Sinistra italiana bassa Romagna e Lorenzo Mancini di Legambiente Ravenna. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ed a intervenire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estrazioni di gas e petrolio, se ne parla a Lugo in un incontro

RavennaToday è in caricamento