rotate-mobile
Cronaca

Evadeva le tasse e non pagava dipendenti e fornitori: la Finanza arresta il titolare di un bar

Al titolare è stato contestato anche il reato di bancarotta fraudolenta, aggravando ulteriormente la sua posizione processuale

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ravenna hanno eseguito, nei giorni scorsi, un ordine di rintraccio e trasferimento in carcere con il quale il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Ravenna ha dato esecuzione alla sentenza definitiva di condanna alla pena di 4 anni e 6 mesi di reclusione per evasione fiscale e bancarotta fraudolenta nei confronti di un uomo dell'est Europa residente a Ravenna.

La condanna penale rappresenta l’epilogo di una verifica fiscale svolta a suo tempo dalle Fiamme Gialle del gruppo di Ravenna riguardante gli anni d’imposta dal 2011 al 2015, nei confronti di un bar nella frazione di Classe. L’attività ispettiva aveva portato alla constatazione di imposte evase per oltre 400mila euro, nonché alla denuncia del rappresentante legale per l’omessa presentazione delle previste dichiarazioni fiscali e per l’occultamento e distruzione di scritture contabili. Era stato anche accertato che il gestore dell’attività non aveva mai provveduto a regolarizzare i 20 dipendenti che erano stati nel tempo reclutati, nei confronti dei quali aveva peraltro cospicui debiti per stipendi non pagati.

Successivamente i finanzieri erano stati incaricati di verificare anche i requisiti di solvibilità della società e, a seguito degli accertamenti economico patrimoniali, dai quali erano emersi anche ulteriori debiti verso diversi fornitori, era stato rilevato chiaramente lo stato di insolvenza dell’azienda, che quindi era stata dichiarata fallita. Alla luce di ciò al titolare è stato contestato anche il reato di bancarotta fraudolenta, aggravando ulteriormente la sua posizione processuale.

Al termine del processo, oltre alla pena principale della reclusione, il Giudice ha quindi disposto anche le pene accessorie dell’interdizione dai pubblici uffici, dell’inabilitazione all’esercizio di un’impresa commerciale nonché dell’incapacità di esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa per la durata di cinque anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evadeva le tasse e non pagava dipendenti e fornitori: la Finanza arresta il titolare di un bar

RavennaToday è in caricamento