rotate-mobile
Cronaca Lugo

Ha la Ferrari ma non dichiara nulla al Fisco: denunciato

Girava con una Ferrari 360 Modena. Ma al Fisco non dichiarava nulla. L'uomo è stato denunciato dai militari della Tenenza di Lugo al termine di una verifica fiscale

Girava con una Ferrari 360 Modena. Ma al Fisco non dichiarava nulla. L’uomo è stato denunciato dai militari della Tenenza di Lugo al termine di una verifica fiscale. Le fiamme gialle stanno intensificando notevolmente il controllo sul possesso di auto di lusso e nelle scorse settimane non è potuto sfuggire la rossa uscita dai garage di Maranello. Gli inquirenti si sono concentrati quindi nel ricomporre l’intera situazione fiscale dichiarata dalla famiglia.

Gli accertamenti hanno permesso di appurare che l’auto di lusso era intestata ad un imprenditore di Bagnacavallo, titolare di una ditta di costruzioni. A questo punto è cominciata l’analisi delle dichiarazioni dei redditi presentate dall’impresario. I militari sono rimasti senza parole quando hanno rilevato che il soggetto in questione, pur avendo presentato il modello Unico 2008, concernente il periodo di imposta 2007, ha indicato redditi pari a zero a fronte di un volume d’affari di quasi 2,5 milioni di euro.

 In poche parole la dichiarazione dell’uomo presentava questa situazione: le rimanenze finali, consistenti in appartamenti non venduti, l’anno successivo erano sparite. L’evasore paratotale ha omesso di dichiarare completamente i redditi derivanti dalla vendita di tutti questi immobili. Gli elementi positivi non dichiarati sono stati riscontrati in due passaggi. A verifica fiscale ancora non iniziata sono stati riscontrati con gli atti di registro sottoscritti nell’anno 2007 dal titolare dell’impresa di costruzioni poi, nel corso della verifica fiscale, sono stati riscontrati con le fatture emesse dal contribuente.

Da questi raffronti sono emersi circa 2,7 milioni di ricavi non dichiarati, oltre 200 mila euro di Iva indebitamente detratta ed Irap evasa per oltre 100 mila euro. Il contribuente in questione è stato denunciato per il reato di infedele dichiarazione. L’uomo si è giustificato affermando come non si fosse mai accorto di questa “dimenticanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha la Ferrari ma non dichiara nulla al Fisco: denunciato

RavennaToday è in caricamento