rotate-mobile
Cronaca

"Evita la multa!", il Comune informa sull'ordinanza negli Stradelli

Il Comune di Ravenna scende in campo con una campagna di informazione straordinaria sul tema delle sosta negli stradelli e dell'area retrodunale di Marina di Ravenna

Il Comune di Ravenna scende in campo con una campagna di informazione straordinaria sul tema delle sosta negli stradelli e dell’area retrodunale di Marina di Ravenna. La campagna consiste nella diffusione di un volantino dal titolo “Evita la multa!” che informa dell’ordinanza in vigore per disciplinare i parcheggi negli stradelli e delle sanzioni comminate a chi non la rispetta.

Giovedì, a partire dalle 9, saranno distribuiti un centinaio di volantini a ciascun  stabilimento balneare di Marina. Sabato e domenica dalle 11 alle 14, oltre 2.000 volantini saranno diffusi negli stradelli di accesso dalle Assessore Piaia e Monti, insieme a 20 volontari di Mistral e 4 bagnini messi a disposizione dalla Cooperativa bagnini di salvataggio.

“L’obiettivo dell’ordinanza – ha sottolineato l’Assessore Monti – è in primo luogo la sicurezza dei cittadini e garantire l’accesso dei mezzi di soccorso”. Il divieto di sosta, ha poi ricordato, riguarda auto, moto e scooter, ma non le biciclette. “La cartellonistica c’è ed è regolare – ha affermato il Sindaco Fabrizio Matteucci –. L’ordinanza è entrata in vigore a metà maggio ed è stata accompagnata da un’informazione preventiva nei confronti degli stabilimenti balneari. Nonostante questo c’è ancora troppa sosta selvaggia e  di conseguenza troppe multe. Per questo abbiamo deciso di intraprendere questa iniziativa straordinaria”. Matteucci ha anche spiegato che riqualificare gli stradelli costa circa cinque milioni di euro. Una somma che le multe non possono coprire. Tuttavia con gli incassi delle contravvenzioni si potrà lavorare sull'ulliminazione.

Questo il contenuto del volantino: "E’ in vigore la nuova ordinanza che disciplina i parcheggi negli stradelli e nell’area retrodunale. L’ordinanza serve a salvaguardare la sicurezza di chi va al mare e a garantire gli accessi per i mezzi di soccorso. La sosta è consentita solo negli appositi spazi davanti ai bagni che siano visibilmente segnalati e delimitati. Nel resto dell’area retrodunale e negli stradelli che collegano i bagni con Viale delle Nazioni è assolutamente vietata la sosta".

"Chi parcheggiasse in divieto nella zona disciplinata dall’ordinanza incorrerebbe in una sanzione per divieto di sosta di 206 euro e non più i soliti 39 euro, poiché nel Demanio Marittimo si applica il Codice della Navigazione - viene ricordato nel volantino -. L’ordinanza riguarda sia le auto che le moto e gli scooter, cioè tutti i mezzi motorizzati, non le biciclette. EVITA LA MULTA ed informa tutti i tuoi amici e conoscenti sulle nuove regole di parcheggio!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Evita la multa!", il Comune informa sull'ordinanza negli Stradelli

RavennaToday è in caricamento