rotate-mobile
Cronaca

Ex Carabinieri al fianco delle Forze dell'ordine: al via un corso per volontari

Terza edizione per l'iniziativa dell'associazione nazionale Carabinieri di Ravenna. "Vogliamo migliorare la sicurezza e la vivibilità della città svolgendo compiti di sorveglianza e osservazione"

Inizia giovedì 27 aprile il corso di formazione per volontari dell'associazione nazionale Carabinieri di Ravenna, giunto quest'anno alla terza edizione.

"L'associazione ha il compito di promuovere la formazione dei volontari aderenti per assolvere al meglio i delicati compiti di sicurezza urbana attraverso il contatto con i cittadini, al fine di migliorare la fiducia nelle istituzioni e la vivibilità della città - commenta l'associazione - L’obiettivo di tale attività risiede nella vocazione di impegno nel sociale e di diffusione dei valori di solidarietà per i quali l’Arma dei Carabinieri si è storicamente distinta e nella volontà di affrontare con competenza e sensibilità le grandi sfide del terzo millennio, in termini di analisi delle nuove problematiche, di educazione alla cittadinanza e dell’espletamento di forme attive di controllo sociale".

Al fine di fornire e ampliare le necessarie cognizioni tecnico-culturali e operative sul campo e le abilitazioni professionali necessarie allo svolgimento delle funzioni indicate, l’associazione ha programmato il corso che si svolgerà nella sala didattica del Comando Provinciale Carabinieri in via Pertini 11, a Ravenna. Il corso durerà 4 settimane e si articolerà in tre lezioni settimanali. Tratterà gli argomenti di legislazione e ordinamento del volontariato, primo soccorso, psicologia dell’emergenza, concetto di sicurezza urbana nel territorio; elementi fondamentali di diritto amministrativo e penale (studio delle fattispecie di reato più consuete che possono interessare i luoghi, oggetto di intervento da parte dei volontari), procedura penale, Codice della Strada, diritti fondamentali dei cittadini, il ruolo della polizia in uno stato democratico e il ruolo specifico dei volontari. Il corso sarà tenuto da un ufficiale superiore dell’Arma dei Carabinieri, un pensionato già comandante della P.M., un Commissario Capo della Polizia Municipale, un medico di pronto soccorso, una psicologa e dal referente progettuale del gruppo volontariato. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Potranno partecipare Carabinieri in congedo con collaudata esperienza, ma anche cittadini maggiorenni generosi nel dedicare tempo, passione, entusiasmo alla "missione".

Dopo il corso di formazione, i nuovi volontari ANC si aggiungeranno ai 51 attivi dal maggio 2016, in attuazione della Convenzione col Comune di Ravenna, in un piano articolato teso a incentivare il contatto con i cittadini. "Lo scopo è quello di migliorare la sicurezza e la vivibilità della città, svolgendo compiti di sorveglianza e osservazione che peraltro sta dando risultati assai confortanti sul piano del supporto alle forze di polizia statale e municipale e un consenso sempre crescente da parte della cittadinanza", conclude l'associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Carabinieri al fianco delle Forze dell'ordine: al via un corso per volontari

RavennaToday è in caricamento