rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sefi Idem chiude la partita col fisco e paga 3.000 euro di Imu arretrata

Si è conclusa, almeno per il fisco locale, la vicenda Imu-Ici sulla casa-palestra dell'ex ministro Josefa Idem a Santerno con un versamento nelle casse del Comune di Ravenna di una somma di poco inferiore a 3.000 euro

Si è conclusa, almeno per il fisco locale, la vicenda Imu-Ici sulla casa-palestra dell'ex ministro Josefa Idem a Santerno, nelle campagne ravennati, con un versamento nelle casse del Comune di Ravenna di una somma di poco inferiore a 3.000 euro relativa a quote non pagate tra il 2007 e il 2012. Per gli anni precedenti, tutto è andato prescritto. Ne ha dato notizia il consigliere comunale Alvaro Ancisi, capogruppo della lista civica d'opposizione ''Lista per Ravenna''.

Ancisi – dettaglia un'Ansa, che cita una nota del consigliere di opposizione – scrive che “dal 22 luglio scorso l'olimpionica e senatrice del Pd ha anche trasferito la sua residenza anagrafica nell'abitazione di via Argine Destro Lamone 23/A, sempre a Santerno, in cui risiede dal 6 aprile 2007 il marito-allenatore, Guglielmo Guerrini, e che si trova a poche centinaia di metri dal civico 104 di via Carraia Bezzi dove è ubicata la residenza- palestra da cui a inizio giugno era partita l'inchiesta giornalistica che ha determinato le dimissioni del ministro. E' per i cinque anni che vanno dal 2007 al 2011 compreso - ha spiegato Ancisi - che la Idem ''ha appena sanato ogni irregolarità Imu-Ici'' versando i circa 3.000 euro alle casse comunali”.

Nel dettaglio, per il 2011 per l'immobile di via Carraia Bezzi l'ex ministro ''aveva versato l'Imu come abitazione principale, così come il marito per l'immobile di via Argine Destro Lamone''. L'Imu tuttavia ammette ''per le persone coniugate una sola abitazione principale: la Idem si è qui messa in regola con il ravvedimento operoso compiuto il 5 giugno scorso'', cioè a tre giorni dalla prima pubblicazione in merito sul quotidiano 'La Voce'. Gli accertamenti di Ravenna Entrate ''si sono fermati al 2007 non potendo per legge andare oltre cinque anni''. Restano in corso gli altri accertamenti non fiscali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sefi Idem chiude la partita col fisco e paga 3.000 euro di Imu arretrata

RavennaToday è in caricamento