rotate-mobile
Cronaca

L'ex scuola si 'trasforma' in residenza per anziani: pubblicato il bando per aggiudicare i lavori

Un progetto dal valore di 2,4 milioni che vedrà la realizzazione di 15 mini alloggi per anziani non autosufficienti nell'ex scuola dell’infanzia

Passo in avanti verso la riqualificazione dell'ex scuola dell’infanzia Zaccagnini di San Michele. Il Comune di Ravenna ha infatti approvato il bando per l'affidamento dei lavori che dovrebbero trasformare il vecchio edificio scolastico, sito in via Faentina 360, in una residenza a due piani per anziani non autosufficienti. Un progetto finanziato dal Pnrr per una somma totale di 2 milioni e 427mila euro che "si prefigge come obiettivo generale di migliorare la qualità della vita degli anziani, incrementando autonomie e potenziando i servizi di assistenza alle necessità quotidiane", come hanno spiegato l’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte e l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gianandrea Baroncini. Nel bando si puntualizza che i lavori dovranno essere terminati entro il marzo del 2026 per evitare la perdita del contributo previsto dal Pnrr. La scadenza per presentare un'offerta è fissata al 3 aprile 2023.

Come cambierà l'ex scuola

Il nuovo complesso, formato dall’edificio che ospitava la scuola dell’infanzia Zaccagnini - oggi trasferita in via Pietro da Rimini grazie alla costruzione del nuovo edificio insieme ai due fabbricati annessi di recente costruzione - sarà costituito da 15 mini alloggi, doppi o singoli, ciascuno di essi con servizio igienico, una camera da letto doppia o singola e una zona giorno per ospitare parenti o amici in visita, attrezzata di un piccolo angolo cottura per offrire caffè, tè, tisane o altro. La residenza si svilupperà complessivamente su due livelli e i fabbricati saranno collegati tra loro per dare continuità nei camminamenti. La mensa e la sala comune offriranno l’opportunità di essere utilizzate come laboratori per l’autonomia personale, di lettura, di scrittura, cineforum eccetera. Al piano terra sono previsti ingresso con ascensore monta-lettiga, ambulatorio, tre mini alloggi doppi, sala comune; al primo piano verranno realizzati quattro mini alloggi doppi, due mini alloggi singoli, portierato con inclusa zona gestione allarmi notturni, i servizi del personale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex scuola si 'trasforma' in residenza per anziani: pubblicato il bando per aggiudicare i lavori

RavennaToday è in caricamento