rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia e Milano ancora più unite da Expo 2015: si firma un protocollo d'intesa

L'accordo non è limitato alla durata di Expo 2015 ma potrà essere implementato con azioni e iniziative anche negli anni successivi

Lo svolgimento di Expo 2015 nella città di Milano rappresenterà per l’Italia intera un momento di valorizzazione a livello internazionale delle eccellenze, delle buone pratiche e delle identità produttive, scientifiche, economiche e culturali italiane. Ormai ufficialmente “mare di Milano" con lo slogan “Milano è….. Marittima” la nostra città  e Milano si apprestano alla firma del protocollo d’Intesa che  va a scandire il lavoro di valorizzazione dell’attrattività turistica e delle eccellenze dei rispettivi territori con lo scopo  di creare occasioni di sviluppo economico, sociale e culturale, coinvolgendo anche le realtà private, il privato sociale, le istituzioni educativo-culturali e le imprese.

L’accordo non è limitato alla durata di Expo 2015 ma potrà essere implementato con azioni e iniziative anche negli anni successivi. I momenti di collaborazione saranno finalizzati a condividere azioni comuni e modalità di realizzazione, lavorando sui temi prioritari individuati dalle amministrazioni firmatarie in vista di Expo. In particolare si studierà come Cervia possa essere proposta come meta aggiuntiva dei visitatori dell'Expo 2015, vista la sua connotazione di territorio con forte vocazione all’accoglienza turistica;  al tempo stesso si valuterà come proporre, ai numerosi visitatori che scelgono Cervia come destinazione, le opportunità offerte da  Milano come grande meta di arte, storia e cultura, nonché come città italiana della modernità, dello sviluppo economico e dell’innovazione in tutti i campi.
Sono invece  ai nastri di partenza le  iniziative del programma  eventi  inserite nel palinsesto di Expo in Città.

Cervia sarà  in trasferta  in occasione della inaugurazione della nuova darsena di Milano con una iniziativa di grandissimo impatto ad impronta fortemente identitaria. Sarà la nostra spiaggia a spostarsi nel capoluogo lombardo, di fronte al Naviglio grande domenica, giornata dell’inaugurazione della nuova darsena milanese. Saranno presenti anche i nostri marinai di salvataggio che ci rappresenteranno dal punto di vista della sicurezza delle spiagge cervesi. Per loro ci sarà un momento dimostrativo con una gara-performance, ma soprattutto saranno protagonisti  nella parte di istruttori con i bambini che potranno partecipare alla scuola di voga.

Oltre ai classici “ mosconi rossi” la Cooperativa Bagnini sarà infatti  a Milano anche con un “baby moscone”,  a misura di bambino, proprio per i piccoli partecipanti al corso di voga alla veneziana, ovvero in piedi. In funzione anche il chiosco delle piadina ( organizzato da Confartigianato e Cna)  che va ad evidenziare la più antica tradizione gastronomica della nostra terra ma anche a  prendere “ per la gola“ i presenti. Oltre alle degustazioni, i milanesi potranno portare anche nelle loro case il pane Dop della Romagna acquistandolo dal nostro chiosco. Una giornata importante quella di domenica che vede lo snodarsi di un ricco calendario di eventi e attività organizzati per festeggiare l’apertura della nuova darsena milanese. Un programma che si snoda dalle 10.30 del mattino fino alle 22 nel quale Cervia-Milano Marittima ben  si inserisce con  eventi promozionali caratterizzanti.

La notevole rilevanza dell’evento ha fatto sì che, la città di Milano  abbia predisposto un ampio piano di informazione che vede  l’affissione di oltre 500 manifesti in tutta la città; 300 locandine per i locali della Zona e 3mila volantini. A questi si affiancano spot radiofonici sulle principali emittenti milanesi (Radio Popolare, Number One, Radio Italia Anni '60, Lifegate, Radio Lombardia). Utilizzati anche gli schermi presso le Case dell'acqua e i maxischermi di Montenapoleone/Matteotti e largo La Foppa, Marghera, piazza Lima e piazza XXV Aprile, nonché gli schermi presenti sulle banchine della metropolitana oltre a tutte le pagine dei social network del Comune di Milano.

“Una forma di promozione singolare ma efficace che riesce a rappresentare con tratti  semplici ma decisi il forte carattere delle nostre località. – è il commento del sindaco Luca Coffari e dell’Assessore a Turismo e Cultura del Comune di Cervia Roberta Penso - Si tratta di un passaggio importante poiché la sinergia compensa in modo molto interessante le offerte delle due città: da una parte il mare con le sue attrattive, la cultura dell’accoglienza, l’ambiente naturalistico, il ventaglio di servizi di alto livello, dall’altra Milano, meta di arte, storia e cultura, città della modernità e della innovazione. Il protocollo che andremo a firmare a Milano il 26 aprile va a sottolineare e a ribadire una intesa  comunque già evidenziata in diverse occasioni e destinata a produrre costantemente importanti frutti per entrambe le città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia e Milano ancora più unite da Expo 2015: si firma un protocollo d'intesa

RavennaToday è in caricamento