rotate-mobile
Cronaca

Expo, oltre un milioni di visitatori hanno ammirato i Mosaici di Ravenna

“Se si considera – dichiara il vicesindaco Mingozzi - che quotidianamente la galleria ha visto almeno diecimila presenze, ad oggi i nostri mosaici sono stati ammirati da oltre un milione di visitatori”

Martedì mattina gli studenti di quattro classi del liceo artistico Nervi Severini sono stati accolti da Vittorio Sgarbi alla galleria d’arte Eataly “Tesori d’Italia”, il cui percorso di visita comincia proprio con il mosaico “L’albero della vita”, riproducente un particolare della pavimentazione della cattedrale di Otranto, realizzato dagli stessi studenti ravennati, grazie al contributo di Camera di Commercio, Sapir, Ravenna 2015, Scuola superiore di studi per il territorio della facoltà di Beni culturali e Fondazione Flaminia.

I ragazzi erano accompagnati da Marcello Landi, che ha seguito fin dall’inizio il loro lavoro ed è intervenuto in rappresentanza della dirigente Mariateresa Buglione, dallo storico Giovanni Fanti, dall’architetto Massimiliano Casavecchia e dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi. La prima parte della visita è stata dedicata alla sezione della mostra nella quale sono esposti i mosaici raffiguranti la Chambre Turque di Balthus e un paesaggio di Michelangelo Antonioni, prestati dal Mar. Oggi pomeriggio invece gli studenti hanno illustrato il percorso di realizzazione del mosaico “L’albero della vita”, alla presenza di moltissimi visitatori.

“Se si considera – dichiara il vicesindaco - che quotidianamente la galleria ha visto almeno diecimila presenze, ad oggi i nostri mosaici sono stati ammirati da oltre un milione di visitatori”. Mingozzi ha ringraziato Oscar Farinetti per la disponibilità offerta alla città di Ravenna; gli studenti hanno invitato Sgarbi a Ravenna per un incontro che ripercorrerà la genesi del legame instauratosi tra Ravenna e Otranto. Proprio in questi giorni al Mar è stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Balthus a Ravenna” nell’ambito del festival internazionale di mosaico contemporaneo RavennaMosaico; e alle Scuderie del Quirinale è stata aperta una antologica dedicata a Balthus a quindici anni dalla morte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, oltre un milioni di visitatori hanno ammirato i Mosaici di Ravenna

RavennaToday è in caricamento