rotate-mobile
Cronaca Lugo

“Delizie per viaggiatori buongustai”: la Bassa Romagna presente all'Expo

Lo spazio allestito, collocato all'interno della Piazzetta dell'Emilia-Romagna, è stato visitato da un flusso continuo di gente per tutta la giornata, intrattenendo grandi e piccoli. I partecipanti hanno potuto calarsi in un viaggio virtuale

“Delizie per viaggiatori buongustai” è il set cinematografico con cui l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si è presentata giovedì all’Expo di Milano. Lo spazio allestito, collocato all’interno della Piazzetta dell’Emilia-Romagna, è stato visitato da un flusso continuo di gente per tutta la giornata, intrattenendo grandi e piccoli. I partecipanti hanno potuto calarsi in un viaggio virtuale nella Bassa Romagna, grazie a una speciale tecnica (chiamata chroma key) che permette al protagonista di recitare nel “vuoto” e vedersi proiettato proiettati all’interno di una video-storia, con la quale poter interagire.

I visitatori, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, hanno ricevuto una chiavetta col proprio film per partecipare al contest “Bassa Romagna”, che sarà lanciato prossimamente in rete, con in palio soggiorni premio per le vacanze di Natale. All’appuntamento basso-romagnolo all’Expo di Milano erano presenti anche i sindaci dell’Unione.

La Bassa Romagna in mostra all'Expo



“È stata un’esperienza molto positiva, abbiamo portato un progetto in linea con lo spirito dell’Expo - ha dichiarato il presidente dell’Unione Luca Piovaccari -. L’approccio è stato vivace e coinvolgente, sviluppato attraverso una comunicazione non fredda, ma diretta, coinvolgendo i visitatori. Questo è un primo passo sul quale lavoreremo per continuare a promuovere il nostro territorio a livello turistico, a un livello che non sia solo locale”.

"Sapevamo che ad Expo, per catturare l'interesse del pubblico, saremmo stati in competizione con i più grandi Paesi del mondo. Abbiamo accettato la sfida e, per un giorno, siamo riusciti a mettere la Bassa Romagna al centro del mondo. Lo abbiamo fatto valorizzando l'energia, la creatività e la capacità di coinvolgimento di un team di giovani professionisti: dalle istituzioni (Uffici Turismo e Comunicazione della Bassa Romagna), le imprese (Studio 3pix) e le associazioni (Radiosonora). Ad Expo, facendo pochi passi, si ha la sensazione di poter girare il mondo e giovedì 6 agosto tantissime persone hanno scelto, anche mettendosi in fila, di venire "da noi in Bassa Romagna". Con questo spirito i nove comuni, le imprese e soprattutto le nuove generazioni, insieme, possono fare parecchia strada."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Delizie per viaggiatori buongustai”: la Bassa Romagna presente all'Expo

RavennaToday è in caricamento