rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza ama l'ambiente: in aumento l'utilizzo del trasporto pubblico "green"

A fine giugno erano 420.423 i passeggeri trasportati. La crescita di utilizzo in questi primi sei mesi dell'anno è stata dell'11% rispetto al 2016, con quasi 8mila passeggeri in più

Continua a crescere il "Green-Go bus", la navetta gratuita attiva dalla seconda metà del 2013 grazie ad un accordo tra il Comune di Faenza e Viaggi Erbacci. A fine giugno erano 420.423 i passeggeri trasportati. La crescita di utilizzo in questi primi sei mesi dell'anno è stata dell'11% rispetto al 2016, con quasi 8mila passeggeri in più. Da gennaio a giugno, ogni mese ha registrato oltre 12mila persone, con un picco di quasi 15mila passeggeri a marzo. Un servizio sempre più apprezzato e utilizzato dai clienti del "Green-Go Bus" è l'app dedicata, uno strumento che permette di visualizzare la posizione esatta delle navette sul tragitto, mentre una notifica push comunica i momenti in cui il trasporto è disattivato e le news sul cellulare avvertono delle eventuali modifiche di percorso.

La novità di questo 2017 è l'arrivo nella "flotta" di un nuovo Green-Go bus, il “Green Go 3”, più avanzato tecnologicamente e totalmente elettrico. Si tratta di un prototipo, unico in Italia, già predisposto anche per la guida senza conducente. Questo mezzo effettuerà il percorso standard e andrà a sostituirsi, in modo alternato, ad una delle altre due navette. La filosofia ecologica del Gruppo Erbacci è ulteriormente confermata dall’installazione entro la fine di luglio di nuovi pannelli solari posizionati sul tetto del deposito del gruppo, che vanno a raddoppiare il numero di quelli già esistenti. Questi consentono la produzione di energia a scopo di approvvigionamento delle auto e dei bus elettrici, in modo del tutto autonomo ed ecocompatibile.

"Il successo del Green-Go bus - commenta il presidente del gruppo, Giorgio Erbacci - è patrimonio di tutta la città. Risultati che dimostrano come Faenza, nel servizio del trasporto pubblico, sia all'avanguardia a livello nazionale. Un risultato frutto anche di una visione condivisa da parte dell'amministrazione comunale. Siamo riusciti a realizzare un esempio concreto di come pubblico e privato possano lavorare in stretta ed efficace sinergia, per il bene di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza ama l'ambiente: in aumento l'utilizzo del trasporto pubblico "green"

RavennaToday è in caricamento