rotate-mobile
Cronaca Faenza

Debutta anche a Faenza la carta d'identità elettronica

Avrà la stessa validità della carta d'identità cartacea: tre anni fino ai 3 anni d'età, cinque anni dai 3 ai 18 anni e dieci anni per i maggiorenni.

Debutta anche a Faenza la nuova carta d’identità elettronica. Il rilascio non è automatico, ma si riceverà entro sei giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa sarà effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni. Sarà equipaggiata di un codice pin e puck. Avrà un costo al cittadino di 22,21 euro, di cui 16,79 andranno direttamente allo Stato, mentre 5,16 saranno il diritto fisso già previsto dal Comune anche per la carta d'identità cartacea e 0,26 i diritti di segreteria. Avrà la stessa validità della carta d'identità cartacea: tre anni fino ai 3 anni d'età, cinque anni dai 3 ai 18 anni e dieci anni per i maggiorenni.

La nuova carta d'identità elettronica (Cie) sarà uno strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. I maggiorenni potranno inoltre indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti. Al momento della richiesta della tessera al cittadino sarà rilevata l'impronta digitale elettronica e sarà necessario fornire una fototessera conforme alle norme Icao (ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio).

La tessera consentirà una maggiore sicurezza in termini di impossibilità di falsificazione del documento. Potrà contenere inoltre l’espressione di consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti; e sarà possibile utilizzarla in futuro per il pagamento di multe, bollette e ticket sanitari. Nel comune manfredo sono già una decina le richieste effettuate. La nuova carta sarà anche dotata di un codice a barre come quello presente sulla tessera sanitaria per consentire un rapido riconoscimento. Il progetto sarà operativo in tutt'Italia entro il 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debutta anche a Faenza la carta d'identità elettronica

RavennaToday è in caricamento