rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Faenza, celebrata in Piazza del Popolo la giornata del dialogo interreligioso

Si è svolta sabato in Piazza del Popolo a Faenza la terza giornata del dialogo interreligioso e la dodicesima giornata del dialogo cristiano-islamico

Si è svolta sabato in Piazza del Popolo a Faenza la terza giornata del dialogo interreligioso e la dodicesima giornata del dialogo cristiano-islamico. Un evento intenso, iniziato con la lettura degli articoli della costituzione italiana sulla libertà religiosa, proprio perché il tema della giornata e dei momenti che seguiranno è “Libertà religiosa, base della convivenza civile”.

Quest’anno oltre alla presentazione delle guide religiose, ha visto una viva partecipazione delle singole comunità presenti in città, le quali hanno portato all’attenzione dei cittadini alcune sensibilità: canzoni di diverse chiese, poi balli rumeni, mostra e letture sui martiri della chiesa greco-cattolica rumena, preghiera buddista, fino alla significativa conclusione con la preghiera islamica.

"E’ stato un momento molto toccante che rimarrà nei cuori di tanti - afferma Maria Chiara Campodoni, assessore allo sport, politiche giovanili, servizi per l'infanzia, pari opportunità, pace -. Si è anche cercato di porre l’attenzione alle famiglie con uno sguardo alle fiabe dal mondo e lo spettacolo della diversità “Il Viaggio delle pulcette”, presentato dai genitori dello Charlot".

"La giornata del dialogo si è conclusa con una cena conviviale, dove tutte le comunità hanno partecipato. Un nuovo confronto è atteso mercoledì nella sala “Giovanni dalle Fabbriche”, in Via Laghi, 81, dove ogni guida religiosa risponderà alle domande sulla libertà religiosa fatte da Enrico Bertoni, Direttore del museo interreligioso di Forlì- Bertinoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, celebrata in Piazza del Popolo la giornata del dialogo interreligioso

RavennaToday è in caricamento