rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Faenza, compra una moto con un vaglia postale circolare falso: denunciato

L’acquirente si era presentato al concessionario di Faenza mostrandosi interessato all’acquisto di una potente moto Bmw usata

I finanzieri del comando provinciale di Ravenna hanno smascherato un truffatore, che ha acquistato una moto usata da un rivenditore faentino, effettuando il pagamento con un titolo di credito falso. L’acquirente si era presentato al concessionario di Faenza mostrandosi interessato all’acquisto di una potente moto Bmw usata. Un modello con pochi chilometri e con solo un anno di vita, in vendita al prezzo di 15 mila euro. Dichiarandosi soddisfatto, l’acquirente ha poi diceso di concludere l’accordo e il giorno successivo saldava l’importo con un vaglia postale circolare, portando via la moto con un furgone. 

Ma al momento dell’incasso il titolo di credito si è rivelato falso. A seguito delle indagini sviluppate dai finanzieri di Faenza, è emerso che l’acquirente aveva contraffatto un vaglia del valore di 10 euro intestato ad una persona diversa dal rivenditore. In pratica, aveva modificato artificiosamente l’importo ed il nome dell’intestatario del vaglia postale, evidentemente per mezzo di un software e di uno scanner, in modo che il titolo di credito risultasse apparentemente intestato al rivenditore e l’importo fosse di 15 mila euro, somma dovuta per il pagamento della moto. Il responsabile, già noto per aver commesso simili reati, è stato denunciato per truffa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, compra una moto con un vaglia postale circolare falso: denunciato

RavennaToday è in caricamento