rotate-mobile
Cronaca Faenza / Piazza del Popolo, 1

Si accendono le luci sul Natale di Faenza: un calendario ricco di iniziative

Si comincia sabato con l’accensione delle luci e, rigorosamente a basso consumo energetico, e dell’innovativo albero di Natale ad impatto zero dal punto di vista ambientale

E’ proprio il caso di dirlo. Si accendono le luci sul Natale 2013 di Faenza C’entro. L’Associazione di promozione delle attività economiche del centro storico, grazie ai suoi oltre 100 associati, ha programmato oltre un mese di eventi, iniziative e animazioni per regalare alla città uno splendido Natale. Si comincia sabato con l’accensione delle luci e, rigorosamente a basso consumo energetico, e dell’innovativo albero di Natale ad impatto zero dal punto di vista ambientale. Infine un particolare allestimento scenografico cambierà il volto della nostra Piazza del Popolo, illuminando le balconate e le colonne del Palazzo del Comune e di Palazzo Manfredi.

Sabato inaugura anche la prima corsa del trenino di Natale di Faenza C’entro, che percorrerà in lungo ed in largo i corsi cittadini ogni sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 19 fino al 21 dicembre. Ogni fine settimana il percorso è diverso, con un capolinea collocato in uno degli assi del centro città. I biglietti per l'allegro trenino sono disponibili nei negozi Faenza C'entro. Domenica appuntamento con la Carrozza di Natale trainata dal cavallo Briciola, che accompagnerà le famiglie in giro per la città. Anche i biglietti per la Carrozza di Natale sono disponibili nei negozi Faenza C'entro.

I negozi di Faenza C’entro saranno i grandi protagonisti delle festività natalizie anche grazie alle aperture coordinate nelle domeniche di dicembre, per dare proprio a tutti la possibilità di fare shopping in tranquillità. E le sorprese nei negozi non finiscono qui! Da sabato 7 dicembre torna, dopo l’incredibile successo del 2012, l’iniziativa Il Vino del Centro, in collaborazione con Caviro. Gli acquisti nei negozi Faenza C’entro regalano ben 2 bottiglie di vino della linea Romio Fine Wines di Caviro e in più sconti su acquisti successivi in Caviroteca.

Torna in città anche la pista di vero ghiaccio collocata in Piazza della Molinella per tutto il periodo delle feste. L’apertura è prevista per Sabato 7 dicembre e sarà attiva tutti i giorni fino alla fine di gennaio 2014. Quasi due mesi di tempo per godersi il divertimento di una scivolata sul ghiaccio, approfittando anche della promozione nei negozio Faenza C’entro: chi effettuerà acquisti nei negozi Faenza C’entro potrà ricevere i biglietti per un ingresso gratuito o ridotto alla pista di ghiaccio.

Continua infine la collaborazione con il Servizio Ambiente Giardini del Comune di Faenza per la manifestazione, ormai giunta alla 4° edizione, dei Giardini di Natale. Nei prossimi giorni le principali piazze e vie del centro storico vedranno fiorire dei suggestivi giardini d’inverno curati dai migliori vivaisti della zona. Per la prima volta è stato assegnato un tema guida per le realizzazioni verdi dedicato al 700° anniversario della dinastia dei Manfredi, Signori di Faenza.

La manifestazione floreale infatti sarà guidata dal tema “Il Giardino del Principe”. L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 7 dicembre alle 16 nella Sala del Consiglio del Comune di Faenza. Questi i primi appuntamenti per il Natale di Faenza C’entro. Ogni settimana fino a Natale, vi aggiorneremo sui principali eventi e le iniziative in programma. L’elenco dei negozi e dei bar aderenti a Faenza C’entro è disponibile sul sito www.faenzacentro.it, sulla pagina Facebook dell’associazione facebook.com/FaenzaCentro.

Anche le animazioni del Natale sono realizzate con il patrocinio del Comune di Faenza, delle Associazioni di categoria Confcommercio Ascom Faenza, Confartigianato, CNA e Confesercenti Faenza e il contributo di UBI-Banca Popolare di Ancona, main sponsor dell’Associazione, AVIS Faenza e Nazionale Elettronica e la collaborazione dell’Associazione Anch’io.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accendono le luci sul Natale di Faenza: un calendario ricco di iniziative

RavennaToday è in caricamento