rotate-mobile
Cronaca Faenza / piazza Nenni

Faenza, "Ma adesso io" per la prima volta apre agli uomini: in 39 partecipano al concorso

Sono stati 182 (143 donne e 39 uomini) i partecipanti alla 13^ edizione del concorso delle arti e delle lettere “Ma adesso io” 2012-2013, aperto per la prima volta anche agli uomini

Sono stati 182 (143 donne e 39 uomini) i partecipanti alla 13^ edizione del concorso delle arti e delle lettere “Ma adesso io” 2012-2013, aperto per la prima volta anche agli uomini. Delle quattro sezioni del concorso quella che ha fatto registrare il maggior numero di opere pervenute (76) è stata la Narrativa, seguita dalla sezione Poesia (46), dalla Fotografia (34) e dal Fumetto (26). Sabato, alle ore 21, nella prestigiosa cornice del Ridotto del Teatro Masini di Faenza (piazza Nenni), si terrà la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici del concorso.

La serata sarà presieduta dallo scrittore e sceneggiatore Massimo Carlotto, presidente della giuria del concorso, che nell’occasione presenterà anche il suo ultimo libro “Le vendicatrici”. Alla cerimonia interverranno il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola e l’assessore alle politiche giovanili, sport e pari opportunità Maria Chiara Campodoni. Per la sezione Poesia sarà premiata l’opera “Marina piccola” di Katia Olivieri, 40 anni, giornalista di Tivoli Terme (Roma).

Nella stessa sezione la giuria ha inoltre segnalato l’opera “Donna di Muscat” di Tiziana Monari, 39 anni, impiegata di Prato. Nella sezione Narrativa il primo premio sarà invece assegnato alla bolognese Antonella Benvenuti con l’opera “Rimpatriata”. Nella stessa sezione segnalate inoltre le opere “Diario di viaggio” di Giovanna Sabino (Nettuno-Roma) e “La bella del paese” di Ornella Zambelli, di Calolziocorte (Lecco).

Nella sezione Fumetto primo premio a Pietro Elisei, 23 anni, animatore, fumettista e illustratore di Spoleto (Perugia). Segnalazione, inoltre, per Roberto Martinez, 54 anni di Rivarossa (Torino). Nella sezione Fotografia, infine, il primo premio è andato ad Alice Pietrobon, 25 anni, di Oriago di Mira (Venezia), con l’opera “Se telefonando”. In questa sezione è stata inoltre segnalata l’opera “Madre e figlia” di Alba Grigatti, ventisettenne di Pisa. La 13^ edizione del concorso biennale delle arti e delle lettere “Ma adesso io” è stata organizzata dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza, in collaborazione con i Comuni dell’Unione della Romagna faentina e l’Associazione Sos Donna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, "Ma adesso io" per la prima volta apre agli uomini: in 39 partecipano al concorso

RavennaToday è in caricamento