rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, nuova rotonda su corso Europa: al via i lavori

E' prevista inoltre la costruzione di quattro attraversamenti pedonali protetti, che contribuiranno a ridurre la velocità dei veicoli nei pressi della rotatoria

Prendono il via lunedì  prossimo i lavori di realizzazione di una nuova rotatoria all'incrocio fra corso Europa, via Carchidio, via Forlivese e via De Gasperi e di quattro attraversamenti pedonali protetti e due rialzati. Le opere, che saranno effettuate dall'impresa Fabbri costruzioni per un costo di circa 380 mila euro (iva esclusa), fanno parte di una serie di interventi finalizzati a migliorare la sicurezza stradale e per i quali l'Amministrazione comunale ha ricevuto un contributo dalla Regione Emilia Romagna.

Otto gli interventi previsti in questo progetto, che interessano le seguenti strade: via Fornarina - via Testi, viale Risorgimento, via Boaria, via Calamelli - via Renaccio, via Vittorio Veneto, via Tolosano - viale IV Novembre, Viale Stradone e, appunto, corso Europa - via Carchidio.
Si è deciso di partire con queste ultime due strade vista la presenza nell'area del plesso scolastico Carchidio-Strocchi, per cercare di realizzare già in questo periodo di vacanza per gli studenti la prima parte dei lavori, quelli di maggior impatto per la viabilità, per creare minori disagi alla ripresa delle lezioni.

La rotatoria sormontabile all'incrocio fra corso Europa e via Carchidio sarà realizzata a raso, con cordoli in calcestruzzo e riempimento in asfalto. E' prevista inoltre la costruzione di quattro attraversamenti pedonali protetti, che contribuiranno a ridurre la velocità dei veicoli nei pressi della rotatoria. Saranno infine realizzati altri due attraversamenti pedonali rialzati, con restringimento della carreggiata, in prossimità degli accessi al plesso scolastico. Via Carchidio sarà portata a senso unico di circolazione per determinare un minor numero di punti di conflitto in corrispondenza delle intersezioni e agevolare così la sosta delle auto durante l'entrata e uscita degli alunni. I lavori dovrebbero concludersi a maggio 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, nuova rotonda su corso Europa: al via i lavori

RavennaToday è in caricamento