rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza rende omaggio a tutti caduti della Prima Guerra Mondiale

L’amministrazione comunale faentina sarà rappresentata dall'assessore all'ambiente Antonio Bandini

Mercoledì si celebra in tutta Italia la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. L’amministrazione comunale faentina, nel ricordo del sacrificio degli italiani che nella 1^ Guerra Mondiale (1915-1918) combatterono per la riunificazione e l’indipendenza della nazione, ha promosso un’iniziativa che vuole rendere omaggio a tutte le vittime di guerra, sia soldati che popolazione civile. Il programma delle celebrazioni si articola quest'anno attraverso quattro diversi eventi.

Mercoledì prossimo, alle 11, nella chiesa dei Caduti (in corso Matteotti), il vescovo emerito della Diocesi di Faenza e Modigliana mons Claudio Stagni celebrerà una messa di suffragio, alla quale presenzierà anche il sindaco Giovanni Malpezzi. Al termine della funzione religiosa autorità civili, militari e religiose, si recheranno al cimitero dell’Osservanza per rendere omaggio (alle ore 11.45 circa) alle tombe dei soldati caduti durante la 1^ Guerra Mondiale. L’amministrazione comunale faentina sarà rappresentata dall'assessore all'ambiente Antonio Bandini.

Nella chiesa dei Caduti e al cimitero saranno presenti anche rappresentanti delle Forze armate, della Croce Rossa italiana, delle Associazioni d’arma e combattentistiche, delle Associazioni partigiane e di volontariato. Il giorno successivo - giovedì - alle ore 9.00 al Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea (corso Garibaldi 2) incontro con gli studenti del liceo Torricelli-Ballardini. Dopo il saluto del sindaco Giovanni Malpezzi, introduzione del prof. Michele Orlando e lezione del prof. Giuseppe Fagnocchi. 

Il programma della mattina prevede, inoltre, la proiezione di immagini e l'ascolto di brani musicali. Sabato, alle 18, a Casa Museo Bendandi (via Manara 17) inaugurazione della mostra "Bendandi e la Grande Guerra", con interventi dello storico faentino Enzo Casadio e di Paola Pescerelli Lagorio, presidente dell'Osservatorio sismologico Casa Museo Bendandi. Infine, domenica, alle ore 10, di nuovo al Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea di Palazzo Laderchi, ultimo evento a ricordo dei caduti della Grande Guerra. Dopo il saluto del vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, seguiranno gli interventi di Marco Mazzotti ("Il ruolo del Museo del Risorgimento nel centenario della Grande Guerra") e di Enzo Casadio ("Gli ufficiali faentini durante la Grande Guerra". Coordina l'incontro Giuseppe Fagnocchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza rende omaggio a tutti caduti della Prima Guerra Mondiale

RavennaToday è in caricamento