rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, stop a petardi e mortaretti: chi sgarra rischia anche la denuncia

I trasgressori saranno puniti con una multa da un minimo di 25 euro fino a un massimo di 500 euro, oltre all’eventuale denuncia all’Autorità Giudiziaria, nel caso l’episodio assuma rilievo penale, e al sequestro del materiale pirotecnico

Con l'avvicinarsi della notte di San Silvestro l'amministrazione comunale intende rinnovare l'attenzione sui comportamenti corretti da tenere nei luoghi pubblici, con riferimento in particolare all'uso di petardi e mortaretti. Comportamenti sconsiderati possono infatti provocare disturbi molesti, danneggiamenti alle cose o, peggio, infortuni a persone e animali. Anche l'utilizzo di prodotti di libera vendita può essere pericoloso e causare danni a persone e cose, soprattutto se non vengono rispettate tutte le precauzioni previste. 

A questo proposito si ricorda che un'ordinanza del sindaco - emessa nel dicembre 2012 - vieta l’utilizzo di materiali esplodenti quali petardi, mortaretti, fuochi d’artificio e oggetti similari nelle pubbliche vie e nei luoghi aperti al pubblico in tutto il territorio comunale. Il provvedimento, tuttora in vigore, è finalizzato a tutelare la quiete pubblica, la sicurezza e l’incolumità di persone e animali, contrastando la cattiva consuetudine, non fondata sulle tradizioni romagnole ma diffusa purtroppo anche nel nostro territorio, di celebrare ricorrenze e festività con il lancio di petardi, fuochi artificiali e botti di vario genere.

I trasgressori saranno puniti con una multa da un minimo di 25 euro fino a un massimo di 500 euro, oltre all’eventuale denuncia all’Autorità Giudiziaria, nel caso l’episodio assuma rilievo penale, e al sequestro del materiale pirotecnico. L’ordinanza non vieta l’utilizzo di prodotti pirotecnici in generale – ad esempio a casa propria o in spazi privati - né vieta di divertirsi a chi ritiene di farlo in questo modo, ma, ribadiamo, lo vieta in luoghi – pubblica via e spazi pubblici – in cui l'utilizzo può comportare disturbo e danni a persone e animali e determinare vandalismi o danneggiamenti a beni pubblici e privati, a tutela della convivenza civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, stop a petardi e mortaretti: chi sgarra rischia anche la denuncia

RavennaToday è in caricamento