rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, orti non solo per pensionati: pubblicato il bando

Sarà cura del centri sociali provvedere annualmente a verificare la permanenza dei requisiti dei concessionari degli orti e comunicare i risultati al Comune di Faenza

Il bando per l'assegnazione di orti emesso in questi giorni dal Comune di Faenza è il primo dopo l'approvazione da parte del consiglio comunale, a fine dicembre, del nuovo regolamento per l'assegnazione e la gestione delle aree adibite a orti. Due le novità: la domanda si può presentare per più aree ortive (il bando prevede l'assegnazione di orti in tre diversi ambiti territoriali della città), anche se a ogni nucleo famigliare potrà essere assegnato un solo orto; per l'assegnazione sono inoltre previste due distinte graduatorie, una per la fascia pensionati/inabili/disabili, con priorità nelle assegnazioni, una seconda per tutti gli altri, purchè maggiorenni, ai quali potranno andare gli orti lasciati liberi dopo l'assegnazione dell'altra graduatoria.

Gli orti si trovano in via S.Orsola e via Renaccio, nell'ambito territoriale del centro sociale Corbari, in via Matteucci e via Galli (ambito territoriale del centro sociale Borgo), in via Ravegnana e via degli Olmi (centro sociale Casa Mita). Le domande vanno presentate entro le 13 di venerdì 24 marzo - a mano o tramite spedizione postale - all'Ufficio Cultura del Comune di Faenza (piazza Rampi 1), oppure spedite per posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it.

Per quanto riguarda la graduatoria dei pensionati sarà assegnato un punteggio in base all'età, alle condizioni famigliari e agli anni di permanenza in graduatoria, mentre per l'altra graduatoria saranno privilegiate, in particolare, condizione lavorativa e condizione economica, poi le condizioni famigliari e gli anni di permanenza in graduatoria. L'assegnazione ai cittadini in età pensionabile viene meno solo in caso di decesso, rinuncia, trasferimento in altro Comune o sopravvenuto impedimento dell'assegnatario.

Per quanto riguarda, invece, la graduatoria dei cittadini non in età pensionabile, la concessione dell'orto ha durata triennale e alla scadenza può essere rinnovata tacitamente di anno in anno per ulteriori tre anni. Al termine di questo periodo (massimo sei anni) deve essere presentata una nuova domanda di assegnazione. Sarà cura del centri sociali provvedere annualmente a verificare la permanenza dei requisiti dei concessionari degli orti e comunicare i risultati al Comune di Faenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, orti non solo per pensionati: pubblicato il bando

RavennaToday è in caricamento