rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Cronaca Faenza

Faenza, commercianti del centro in sofferenza: "In estate 30 minuti di sosta gratis"

"Le attività che soffrono di più sono quelle localizzate più centralmente con cali dal 30% al 35%, mentre le attività che si trovano ai margini del piano sosta lamentano un calo più contenuto dal 20% al 25%", affermano dal Comitato

Sosta gratis fino a 30 minuti per incentivare lo shopping in centro almeno nel periodo estivo. E' quanto chiedono i commercianti interpellati dal Comitato No Piano Sosta, che, alla vigilia delle festività pasquali, ha raccolto gli umori e le prime impressioni dei commercianti del centro, che hanno dichiarato "cali di fatturato rispetto allo stesso periodo del 2013 dal 20% al 35%". "Le attività che soffrono di più sono quelle localizzate più centralmente con cali dal 30% al 35%, mentre le attività che si trovano ai margini del piano sosta lamentano un calo più contenuto dal 20% al 25%", affermano dal Comitato.

"Le uniche voci positive le abbiamo raccolte da quei commercianti che sono localizzati nella zona pedonale che trattano articoli di lusso che per il momento affermano di non averne risentito del piano sosta, anzi sono soddisfatti perché almeno ora i loro clienti parcheggiano molto più agevolmente - analizzano dal Comitato -. Pur avendo effettuato più di una trentina di interviste, e quindi il nostro campione non può essere valutato significativo e considerando che non siamo abituati a basarci su sensazioni, chiediamo alle associazioni di categoria di far sentire la loro voce e di dire come stanno andando i bilanci dei loro associati in questi primi mesi dell'anno, ed eventualmente suffragarle".

"Se in questa prima fase i cittadini residenti nella zona del piano sosta sembrano quelli che pur pagando (un posto che una volta era gratis) avrebbero subito il minor torto, ai commercianti e agli operatori economici questo piano sembra che costi più di quello che si poteva immaginare - proseguono dal Comitato -. Molti commercianti e operatori economici del centro storico pur essendo ormai rassegnati a pagare un prezzo ancor più alto della crisi, chiedono almeno seppur limitato ai mesi estivi che incentivare l'accesso al centro e di poter sperimentare la sosta gratuita fino ai 30 minuti dagli attuali 15 minuti, visto che come è successo lo scorso anno con l'arrivo della bella stagione le aree ad alta tariffazione e i parcheggi in centro a Faenza erano desolatamente sempre vuoti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, commercianti del centro in sofferenza: "In estate 30 minuti di sosta gratis"

RavennaToday è in caricamento