rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Faenza

Educazione nelle scuole: parte a Faenza "Sbulloniamoci facendo squadra"

Fare squadra insieme con “chiavi” ed “arnesi” simbolici per provare a smontare il personaggio bullo attraverso un percorso formativo condiviso che educhi alla comunità, all’agire e al giocare insieme per obiettivi comuni

Faenza Futura Basket, in stretta collaborazione con la Polizia di Stato, ha organizzato per l’anno scolastico 2014-2015 il progetto scuola dal tema “Sbulloniamoci facendo squadra”. L’idea nasce dalla convinzione che solo attraverso sinergie virtuose tra le diverse componenti educative - famiglie, insegnanti, educatori, istruttori ed allenatori sportivi, con l’intervento, come valore aggiunto al progetto, delle Forze dell’Ordine- si possa incidere efficacemente all’interno di una società come quella nella quale viviamo.

Fare squadra insieme con “chiavi” ed “arnesi” simbolici per provare a smontare il personaggio bullo attraverso un percorso formativo condiviso che educhi alla comunità, all’agire e al giocare insieme per obiettivi comuni, all’idea di essere campioni di se stessi valorizzando e coltivando le potenzialità di ciascuno. Provare in qualche modo a superare l’esasperazione di prestazioni performanti premature nel rispetto della gradualità di crescita di ciascuno.

Fare squadra per permettere ai ragazzi di giocarci riconoscendone i valori, ridisegnati attraverso esempi significativi legati al coraggio, alla solidarietà, al merito, al valore della persona, al credere in se stessi, al non aver paura di sbagliare, a misurarsi in modo pulito con la realtà. Insieme quindi verso il futuro superando armoniosamente l’ossessione del tutto e subito che ha banalizzato e intristito la vita del nostro tempo, consegnando le chiavi essenziali per permettere di trasporre le regole del gioco nel quotidiano a scuola, in famiglia e durante il tempo libero.

La presenza della Polizia di Stato è in qualche modo finalizzata alla promozione dell’idea del “poliziotto amico” e dello sviluppo di una coscienza di legalità e integrazione, cercando di applicare al meglio il progetto da sempre perseguito dalla Polizia di Stato  che si identifica nel modello di Polizia di prossimità, di Polizia tra la gente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione nelle scuole: parte a Faenza "Sbulloniamoci facendo squadra"

RavennaToday è in caricamento