Faenza, sabato pomeriggio un forum sull'immigrazione

“Questo incontro vuole inoltre offrire uno spazio per il dibattito e la formulazione di opinioni”, come sottolinea l’assessore alle politiche sociali, con delega ai rapporti con la Consulta degli stranieri, Antonio Bandini

“Iperconfronti” è il titolo del forum sull’immigrazione, organizzato dal Comune di Faenza e dalla Consulta delle cittadine e dei cittadini stranieri, in programma sabato, con inizio alle ore 15.30, nella Galleria comunale d’Arte nel Voltone della Molinella. Nel forum saranno trattati tutti gli aspetti che riguardano l’immigrazione e l’inserimento socio-culturale dei cittadini stranieri immigrati, le relazioni tra mondi istituzionali, del lavoro, delle imprese e cittadini stranieri.

“Questo incontro vuole inoltre offrire uno spazio” – come sottolinea l’assessore alle politiche sociali, con delega ai rapporti con la Consulta degli stranieri, Antonio Bandini – “per il dibattito e la formulazione di opinioni, auspici e timori dei residenti stranieri sui temi della vita politica, sociale e culturale locale che li riguardano, comprese le attività e le responsabilità della collettività locale, oltre a promuovere lo sviluppo e il consolidamento di un’ottica interculturale nei servizi pubblici e privati”.

Il forum, che sarà aperto dal saluto del sindaco Giovanni Malpezzi, vedrà una prima parte dedicata al tema “La scuola come volano d’integrazione” e una seconda parte su “La città, la comunità e gli spazi pubblici”. Sul primo tema di confronto sono previsti gli interventi del vice sindaco e assessore alla cultura e istruzione Massimo Isola, che parlerà della presenza degli studenti di origine straniera nelle scuole faentine, della professoressa del’Itip Mirella Cavina, la dirigente scolastica Itip-Ipsia Gabriella Gardini, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Carchidio-Strocchi Marta Saragoni, gli studenti Khaoula Boutarik e Federico Patuelli. Moderatrice l’assessore alle politiche giovanili, pari opportunità, pace e diritti civili Maria Chiara Campodoni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La seconda parte del forum sarà invece aperta da Giovanna Nicosia, del Centro servizi per i cittadini stranieri, che presenterà alcuni dati sulla presenza di cittadini/e stranieri a Faenza. Seguiranno poi gli interventi di Gianmaria Manuzzi (Associazione distretto A), l’architetto Gianluca Cristoforetti, Mamadou Lamine Ndiaye (associazione Asef) e Mariela Milagros Fernandez Oblitas (Aisapi). Moderatore l’assessore alle politiche sociali Antonio Bandini. In chiusura una riflessione su quanto emerso dal dibattito di Omar Giama, presidente di Faenza Multietnica, e dell’assessore Antonio Bandini. Alle 19.00 è inoltre previsto un aperitivo presso il vicino circolo Arci “Prometeo” (vicolo Pasolini 6).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, i divieti che restano in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Colto da un malore fatale mentre guida: camionista perde la vita

  • Il caso era stato segnalato a "Chi l'ha visto?", trovata l'anziana allontanatasi da Milano

  • Scoppia un incendio nell'allevamento: tanti uccelli morti tra le fiamme

  • Perde il controllo dell'auto e si schianta contro un muretto: grave incidente sulla Brisighellese

  • Fase due, Bonaccini: "Prudenza o tra qualche settimana dovremo richiudere"

Torna su
RavennaToday è in caricamento