rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza si prepara alla neve e schiera una "task force" per le emergenze

E’ previsto l’utilizzo di 90 mezzi spalaneve pronti a intervenire sugli oltre 500 chilometri della rete stradale del territorio e sono state preparate circa cento tonnellate di sale

L'anticipata stagione invernale, con nevicate previste già nei prossimi giorni, non trova impreparata l’amministrazione comunale faentina che ha già da tempo predisposto il Piano neve, mettendo in campo una vera e propria "task force" di uomini e mezzi per far fronte a eventuali precipitazioni nevose. Il piano si avvale di mezzi e uomini sia comunali che privati: circa 130 le unità di personale coinvolte, per un periodo di reperibilità che va fino al 30 marzo 2018. E’ inoltre previsto l’utilizzo di 90 mezzi spalaneve, fra trattori grandi e piccoli, turbine e mezzi spargisale, pronti a intervenire sugli oltre 500 chilometri della rete stradale del territorio. A deposito sono state, infine, preparate circa cento tonnellate di sale.

Sono previste due fasi di intervento: una prima fase di emergenza, che viene attivata immediatamente in caso di precipitazioni nevose di una certa consistenza, interessa la viabilità principale di collegamento, mentre la seconda fase, che riguarda la totalità del territorio comunale, scatta in caso di persistenza delle precipitazioni. L’obiettivo è quello di assicurare la percorribilità e la sicurezza della rete viaria, cercando anche di coniugare l’aspetto economico, che in questi casi risulta particolarmente oneroso: basti pensare che il costo medio di una giornata di neve è di circa 80mila euro.

I consigli dell'amministrazione

A questo proposito l’amministrazione comunale faentina invita tutti i cittadini a collaborare con alcune piccole azioni e comportamenti da tenere in presenza di nevicate, ma in grado di ridurre al minimo rischi e disagi. In particolare: uscire di casa con scarpe adatte, utilizzare il meno possibile gli automezzi privati e, nel caso, dotarli di catene, gomme termiche o antineve, non parcheggiare le auto in modo da creare intralcio ai mezzi spazzaneve, provvedere alla pulizia dei marciapiedi antistanti la propria abitazione. Durante le precipitazioni nevose presso il settore Lavori pubblici del Comune di Faenza saranno inoltre attivi alcuni numeri telefonici ai quali i cittadini possono rivolgersi per emergenze e segnalazioni: 0546691334 - 0546691335 - 0546691336. Eventuali segnalazioni di situazioni pericolose possono essere effettuate anche alla Polizia municipale (0546691400). Per informazioni sull’apertura o chiusura degli asili nido e delle scuole di ogni ordine e grado della città, sarà anche istituito, come già gli scorsi anni, un numero telefonico con risponditore automatico - 0546691007 - attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Informazioni che saranno inoltre pubblicate sul sito internet del Comune e nei display presenti in diversi punti della città. I cittadini che volessero offrirsi come volontari per aiutare a spalare la neve possono dare la loro disponibilità contattando i numeri telefonici del settore lavori pubblici sopra indicati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza si prepara alla neve e schiera una "task force" per le emergenze

RavennaToday è in caricamento