rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Faenza, tirocini all'estero per i giovani neodiplomati

L'esperienza all'estero prevede tre mesi di tirocinio presso un ente o azienda, nel periodo aprile-luglio 2016. Diverse sono le mete europee disponibili

C’è tempo fino al 15 febbraio prossimo per candidarsi al secondo bando di “Made in Europe”, un progetto Erasmus+ che prevede soggiorni all’estero per 105 giovani neodiplomati dell’Emilia-Romagna. Il progetto è realizzato dalla cooperativa sociale Kara Bobowski di Modigliana, in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna e dieci istituti scolastici del nostro territorio regionale, fra i quali l'Itcg Oriani di Faenza e l'Istituto alberghiero statale Pellegrino Artusi di Riolo Terme.

Al bando, possono partecipare i giovani diplomati nel 2015 in istituti scolastici dell’Emilia Romagna, con percorsi formativi attinenti ai settori di tirocinio previsti dal progetto: agraria, agroalimentare, agroindustria, logistica, socio-sanitario, enogastronomia, ristorazione, turismo, ospitalità alberghiera, costruzioni, ambiente, territorio, chimica, materiali, biotecnologie, elettronica, elettrotecnica, informatica, telecomunicazioni, meccanica, meccatronica, energia, tessile e moda, commerciale, amministrativo. In fase di selezione sarà data priorità ai diplomati presso le dieci scuole partner del progetto. 

L’esperienza all’estero prevede tre mesi di tirocinio presso un ente o azienda, nel periodo aprile-luglio 2016. Diverse sono le mete europee disponibili: Finlandia, Francia, Germania, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Ungheria. Delle 105 borse disponibili, 15 sono destinate a giovani con disabilità per esperienze brevi di 2 settimane.  Anche per loro è prevista un’attività formativa di tirocinio, con la possibilità di partire con un accompagnatore scelto da loro (per il quale è prevista la copertura delle spese di viaggio e soggiorno e un contributo per il proprio ruolo). 

 “Made in Europe” vuole porsi come ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, dando ai giovani l’opportunità di sviluppare e acquisire competenze e conoscenze spendibili sul mercato del lavoro. Sarà inoltre un’occasione per migliorare le proprie competenze linguistiche, vivere in un contesto culturale diverso, conoscere nuove persone e luoghi. Il progetto copre quasi interamente i costi di viaggio, soggiorno e assicurazione ed è realizzato con il co-finanziamento della Commissione Europea (Programma Erasmus+) e grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, Emilbanca, Banca Centro Emilia, Fondazione Giovanni dalle Fabbriche, ANMIC di Parma, nonché il supporto di Confcooperative Emilia Romagna e della Regione Emilia Romagna. Informazioni dettagliate sul contenuto dell’esperienza e sulla modalità di partecipazione si trovano nel bando scaricabile dal sito: www.karabobowski.org (2° bando Made in Europe per diplomati 2015). Per contatti: Elena Ciani (e-mail: europa@karabobowski.org - tel. 0546 940259).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, tirocini all'estero per i giovani neodiplomati

RavennaToday è in caricamento