rotate-mobile
Cronaca

Fallimento Tozzi, i sindacati: "Pagato il mese di novembre, ma c'è forte incertezza per i lavoratori"

Le sigle sindacali rivelano che i lavoratori dell'azienda ravennate "hanno ricevuto cartelle esattoriali da paesi esteri"

Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hanno ottenuto parziale soddisfazione della richiesta avanzata al giudice per il pagamento delle mensilità di novembre, tredicesima e dicembre: secondo quanto rivelato dalle sigle sindacali, il giudice avrebbe autorizzato il pagamento della sola mensilità di novembre che è stata pagata ai lavoratori nella giornata di mercoledì.

Continua comunque la forte preoccupazione dei sindacati che mercoledì hanno incontrato i membri della segreteria dell’assessore regionale Vincenzo Colla e i responsabili regionali dell’Agenzia per il lavoro in applicazione del patto sul clima e sul lavoro. I sindacati avrebbero dunque trovato la disponibilità alla copertura tramite gli ammortizzatori sociali del mese di dicembre e mesi successivi nell’attesa di un esercizio provvisorio che potrebbe impiegare circa 20 lavoratori. "Perdura una forte incertezza per i lavoratori - fanno sapere Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil - che hanno ricevuto cartelle esattoriali da paesi esteri quali la Polonia e la Finlandia; questi crediti verranno ammessi allo stato passivo ma non vi è una soluzione chiara per questi lavoratori che si vedono indebitati con stati esteri".

Inoltre, nella giornata di giovedì, i sindacati con le rsu delle aziende metalmeccaniche del comparto Oil & Gas hanno incontrato il sindaco Michele de Pascale, l’assessora Federica Moschini e l’assessora Randi per esaminare la situazione generale della crisi del settore e della transizione energetica. I sindacati hanno portato al Comune di Ravenna anche la questione delle cartelle esattoriali e l’amministrazione comunale si è resa disponibile a interloquire con professionisti esperti in materia alla ricerca di una possibile soluzione. Sempre giovedì pomeriggio si è svolta l’assemblea con i lavoratori nella quale sono stati esposti gli ultimi aggiornamenti e si terrà una nuova assemblea il 29 dicembre dopo l’incontro con l’Agenzia regionale per il lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallimento Tozzi, i sindacati: "Pagato il mese di novembre, ma c'è forte incertezza per i lavoratori"

RavennaToday è in caricamento