rotate-mobile
Cronaca Lugo

Favole musicali e body percussion: 600 studenti ravennati hanno partecipato ai laboratori di Lugo Music Festival

Cinque scuole del territorio hanno fatto parte del progetto dell'associazione lughese: tra gli insegnanti-musicisti Tommy Ruggero e Michele Fenati

Per il quinto anno l'associazione Lugo Music Festival raggiunge i giovanissimi attraverso i laboratori nelle scuole. In due mesi sono stati raggiunti 600 studenti e venerdì si svolgeranno le ultime sessioni presso la scuola elementare Senza Zaino di San Bernardino. Sono due i laboratori che quest’anno hanno raggiunto le aule di 26 classi, tra cui Body Percussion e I terribili cinque: il primo un laboratorio  di percussioni e ritmica, il secondo una favola musicale che parla di inclusività.

Chi ha avuto la fortuna di incontrare l'eclettico Tommy Ruggero ha prodotto vere e proprie coreografie e spartiti improvvisando col corpo, mentre chi ha partecipato alla favola dei Terribili Cinque si è immerso nella storia scritta da Wolf Erlbruch, dove la musica riscatta una mirabolante band di animali abbattendo ogni barriera di divisione e creando amicizie (Michele Fenati, narratore e voce, Milko Merloni al contrabbasso e Fabrizio Tarroni alle chitarre).

"Dal 2017 i laboratori raggiungono bambini e bambine dai 6 ai 13 anni e portare la musica in classe diventa un'esperienza divertente e interattiva che segna il percorso scolastico di molti", commenta il presidente dell’associazione Lugo Music Festival Matteo Penazzi. A conclusione del progetto verranno donati 250 ovetti da percussione. Le scuole destinatarie del Progetto Scuola 2021 sono: scuola elementare Garibaldi, scuola elementare Sacro Cuore, scuola elementare E. Fermi di Voltana, scuola Senza Zaino di San Bernardino, scuola media Gherardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favole musicali e body percussion: 600 studenti ravennati hanno partecipato ai laboratori di Lugo Music Festival

RavennaToday è in caricamento