rotate-mobile
Cronaca

Festa dell'Arma dei Carabinieri, i dati: furti e rapine in calo

Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose della Provincia, le rappresentanze delle sezioni dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia, oltre ai militari in servizio con i loro familiari

Lunedì alla presenza del prefetto Francesco Russo, l’Arma dei Carabinieri ha festeggiato il 203esimo annuale della sua Fondazione. La ricorrenza è stata celebrata con una cerimonia, che avrà inizio alle 10.30, nella Caserma “Giovanni Frignani” di Ravenna, di viale Pertini 11, sede del Comando Provinciale. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose della Provincia, le rappresentanze delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia, oltre ai militari in servizio con i loro familiari. Presenti inoltre il Gonfalone della Provincia di Ravenna e quello del Comune di Ravenna decorato di medaglia d’oro al valor militare.

Celebrato il 203esimo anniversario dei Carabinieri (foto di Massimo Argnani)

"Le delittuosità totale riferita al territorio ravennate rappresenta circa l'8% dei reati commessi in tutta la regione - ha commentato il colonnello Massimo Cagnazzo, comandante del comando provinciale dei Carabinieri di Ravenna -. Su base provinciale i reati sono calati dell'11%, pari a 15110, rispetto ai 17004 casi del periodo precedente, per l'80% dei quali ha proceduto l'Arma. I furti sono calati del 17%. In particolare quelli in abitazione hanno subìto una flessione del 31%, quelli nei negozi del 24%, mentre le rapine sono calate del 18%. Le persone arrestate sono state 677, con un incremento del 14%, mentre quelle denunciate a piede libero 3411. Nell'ambito della campagna antidroga, sono stati sequestrati 42 chili di stupefacenti, 440 piante di canapa indiana. Gli arresti sono stati 172, mentre le denunce 105".  Durante la cerimonia saranno consegnate ricompense ai Carabinieri distintisi in attività di servizio. Sono 78mila le richieste d'intervento al 112, il 60% per soccorsi.

Continua a leggere ===> I premiati e le foto della mattinata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Arma dei Carabinieri, i dati: furti e rapine in calo

RavennaToday è in caricamento