rotate-mobile
Cronaca

Festa del Mare: "Potrebbe essere l'ultimo anno per i fuochi di Ferragosto"

Il presidente della Pro Loco: "Quest'anno siamo riusciti a finanziarli, ma se le cose dovessero restare così in futuro non saremo più in grado di sostenere gli sforzi dello spettacolo"

"Lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto a Marina di Ravenna si farà, ma potrebbe essere l'ultimo anno". Parola di Marino Moroni, presidente della Pro Loco di Marina di Ravenna, che giovedì mattina ha fatto il punto della situazione. A inizio estate la Pro Loco di Marina di Ravenna, infatti, non aveva confermato i fuochi artificiali.

I mancati guadagni

"Sono tre - spiega Moroni - le questioni che ci avevano portato a quella scelta: a fine 2016 il Comune ha ritenuto di non confermare i contributi annuali e così abbiamo chiuso l'anno con un passivo nel bilancio che dobbiamo ripianare tra il 2017 e il 2018. In secondo luogo sono state fatte alcune scelte sui mercatini che hanno portato a una riduzione del contributo di Expo Fiere, l'azienda che li organizza, verso la Pro Loco di Marina di Ravenna di circa cinquemila euro rispetto allo scorso anno. Infine la scelta, legittima, di affidare ad altri l'organizzazione della Notte Rosa ha portato alla Pro Loco mancati incassi per più di quattromila euro. L'insieme di questi tre fattori equivale al costo del tradizionale spettacolo di Ferragosto".

I fuochi si faranno grazie allo sforzo di due soggetti: il primo è l'azienda Martarello Group di Arquà Polesine. "Quando ha saputo delle nostre difficoltà ci è venuta incontro, offrendoci una parte dello spettacolo. Da anni ci rivolgiamo a loro per i fuochi, sono grandi professionisti che a giugno hanno vinto il campionato mondiale dei fuochi d'artificio in Vietnam". Il secondo soggetto è Expo Fiere, che contribuirà alla realizzazione. Inoltre il buon andamento della stagione ha portato alla Pro Loco incassi migliori di previsto nelle sagre: saranno utilizzati anche quelli. "I fuochi d'artificio di Ferragosto, tuttavia - continua Moroni - saranno ben visibili solo dal molo e dalla zona del bacino pescherecci: il budget infatti è parecchio inferiore rispetto a quello degli altri anni, e ciò porta a un ridimensionamento dell'evento. Di solito lo spettacolo è costituito al 25% da fuochi bassi e al 75% da fuochi alti: quest'anno la percentuale si inverte".

Moroni avverte: "Quest'anno siamo riusciti a finanziarli (il budget è tra i seimila e i settemila euro), ma se le cose dovessero restare così, in futuro non saremo più in grado di sobbarcarci da soli gli sforzi dello spettacolo di Ferragosto. Se il paese vuole che lo spettacolo continui serve il contributo di tutti, non soltanto le lamentele per l'eventuale mancanza dei fuochi che si finanziano con i soldi, non con le parole. Noi possiamo fare la nostra parte, ma affinché lo spettacolo pirotecnico abbia senso e dignità serve un budget adeguato di cui noi non disponiamo più". L'invito del presidente è quello di cominciare a ragionare da subito su questo aspetto. "In ogni caso se qualcuno è particolarmente affezionato ai fuochi d'artificio è bene che venga a vederli, potrebbe essere l'ultimo anno".

La Festa del Mare

Da sempre lo spettacolo, che si svolge la sera di Ferragosto alle 23.40, è il clou della Festa del Mare, una delle più longeve feste della provincia. Nata negli anni Settanta, organizzata da vari soggetti (la Pro Loco è subentrata nel 1989) la festa inizierà l'11 agosto per concludersi il 16. Si proseguirà poi fino al 19 sotto forma di Festa dello Sport. Proprio la gestione dello stand del pesce da parte di due attività sportive (Atletica Mercurio e Gs Drago) è la grande novità di quest'anno. "La Pro Loco - dice Moroni - ha deciso di aiutare le attività sportive ad autofinanziarsi lasciando loro anche durante la Festa del Mare l'intera gestione della ristorazione gastronomica tipica di Marina. Dall'altra parte continua la tradizionale collaborazione con il gruppo sportivo di Brisighella che servirà il menù di carne. Anche le associazioni sportive attraversano un momento di grande difficoltà, per questo siamo contenti di dar loro una mano". Responsabile dell'organizzazione in questo caso sarà Elena Marin, vicepresidente della Pro Loco e presidente dell'Atletica Mercurio. Durante i nove giorni di festa tutti i giorni in piazza Dora Markus ci saranno spettacoli e intrattenimento, e nella serata del 18 agosto saranno premiati i campioni dello sport di Marina di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Mare: "Potrebbe essere l'ultimo anno per i fuochi di Ferragosto"

RavennaToday è in caricamento