Domenica la festa diocesana della Famiglia nella parrocchia di San Paolo
L’appuntamento, che si ripete ormai da due anni, organizzato dall’Ufficio Famiglia diocesano è rivolto ai gruppi famiglia e a tutte le coppie di sposi della diocesi
Si parlerà anche dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” pubblicata da Papa Francesto a termine del cammino sinodale sulla famiglia alla festa diocesana della Famiglia in programma domenica nella parrocchia di San Paolo. L’appuntamento, che si ripete ormai da due anni, organizzato dall’Ufficio Famiglia diocesano è rivolto ai gruppi famiglia e a tutte le coppie di sposi della diocesi. Ospite della giornata sarà padre Adriano Sella, direttore della Rete interdiocesana Nuovi Stili di Vita che attorno alle 18 (mentre la festa inizierà alle 16) a partire dall’enciclica del Papa affronterà il tema “Educare a nuovi stili di vita”. Subito dopo sarà l’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni ad illustrare per sommi capi i contenuti dell’esortazione di Papa Francesco, molto attesa anche in diocesi, al termine dei due anni di cammino sinodale al quale anche molti gruppi famiglie e qualche parrocchia hanno contribuito.
La giornata parte però alle 16 con l’accoglienza e la preghiera iniziale. A seguire verranno proposti quattro laboratori pratici sulla “Laudato Si’” (il primo sul “grido della terra e dei poveri”, con l’invito a mettersi in loro ascolto, il secondo sulla relazione con gli altri e con le cose, il terzo parlerà di bellezza, il quarto è un’applicazione alla vita di famiglia della parabola del Buon Samaritano). L’ultimo laboratorio, dedicato al cambiamento, sarà proposto in assemblea e a guidarlo sarà appunto padre Adriano Sella. Per i bambini è prevista una rappresentazione teatrale della compagnia della Ghironda. Alle 19, infine, preghiera finale guidata dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni. E poi il buffet sarà a chilometro zero, con prodotti naturali portati, in parte, dalle famiglie stesse.