rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: celebrato il 4 novembre a Bagnacavallo

Sempre in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica anche la frazione di Rossetta ricorderà i Caduti di tutte le guerre

L’amministrazione comunale di Bagnacavallo, nella ricorrenza della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ha celebrato mercoledì mattina la Giornata per la pace in commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, «perché nel ricordo di quanti sono morti nei conflitti siano posti in risalto i valori del dialogo e della tolleranza». Le celebrazioni si sono tenute dapprima al Sacrario dei Caduti di tutte le guerre con una messa poi in piazza della Libertà, dove è stata deposta una corona al monumento ai Caduti.

Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili, militari e religiose, associazioni di volontariato, d'arma e combattentistiche, protezione civile e assistenti civici. Erano presenti inoltre due classi della scuola secondaria di primo grado assieme agli insegnanti e alla dirigente dell'Istituto Berti, Maria Del Gaudio. «Questa ricorrenza – ha ricordato il sindaco Eleonora Proni – è il monito per tutti noi a far crescere lo spazio della democrazia, del dialogo, dell'accoglienza e della solidarietà perché è l'unico modo che a noi è dato per affermare i valori della pace e combattere la disumanità della guerra.»

Sempre in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica anche la frazione di Rossetta ricorderà i Caduti di tutte le guerre. Alle 10.30 in piazza Don Babini ci saranno la formazione di un corteo e la deposizione delle corone al monumento ai Caduti e al monumento, recentemente restaurato, eretto in onore di tre martiri originari di Predappio trucidati a Rossetta il 27 agosto 1944. Alla cerimonia interverranno il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, il sindaco di Fusignano Nicola Pasi e un rappresentante del Comune di Predappio. Alle 11 sarà celebrata infine una messa in memoria dei Caduti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: celebrato il 4 novembre a Bagnacavallo

RavennaToday è in caricamento