rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Liberazione di Bagnacavallo: le iniziative in programma

Venerdì, giorno in cui ricorre il 68° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo, alle 10.30 sarà celebrata una messa nella Collegiata di San Michele

Venerdì, giorno in cui ricorre il 68° anniversario della Liberazione di Bagnacavallo, alle 10.30 sarà celebrata una messa nella Collegiata di San Michele, poi si formerà un corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti e a seguire in piazza della Libertà ci saranno un saluto del sindaco Laura Rossi e musiche canti e letture con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagnacavallo.

In particolare, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di Bagnacavallo, guidati dal Maestro Giorgio Coppetta Calzavara, suoneranno con il flauto l’inno italiano all’ingresso del corteo in piazza. Poi i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Bagnacavallo leggeranno alcuni brani e, diretti da Patrizia Betti dell'associazione musicale Doremi, canteranno A cosa serve la guerra di Edoardo Bennato e Dove l'aria è polvere di Laura Pausini.

«Si tratta di una ricorrenza importante per la nostra città – sottolinea il sindaco Laura Rossi – una giornata nella quale rinnoviamo i valori che stanno alla base della nostra Repubblica, delle nostre istituzioni democratiche. Come sempre il primo pensiero, in questo giorno di festa, va a tutti coloro che si sono impegnati, hanno combattuto, e in tanti casi hanno dato la propria vita, perché fosse  possibile un mondo di pace, fratellanza, solidarietà, giustizia, libertà. Da questa esperienza rigeneratrice - prosegue il sindaco - da questa volontà di riscatto dalle sciagurate scelte del fascismo sono sorte le nostre istituzioni democratiche. I valori della Resistenza hanno trovato sostanza nei principi della nostra Costituzione, frutto di un impegno unitario che vide coinvolte personalità di tutti orientamenti politici democratici.
Ora l'Italia e l'Europa stanno attraversando un difficilissimo periodo di crisi economica e istituzionale, con un profondo distacco dei cittadini dalla politica".

"Ecco allora – conclude il sindaco – che ricordare eventi così lontani nel tempo assume un significato attuale: l'impegno e i valori di chi combatté il nazifascismo rappresentano un esempio da cui trarre ispirazione per rinnovare, rigenerare la nostra vita istituzionale e politica, per ridare energia e slancio alla partecipazione dei cittadini, per affermare una concezione della politica come impegno per il bene comune.» La manifestazione fa parte delle iniziative organizzate nel capoluogo e nelle frazioni da Comune di Bagnacavallo e Comitato Permanente Antifascista, in collaborazione con i Consigli di Zona.

Nella serata di venerdì, alle ore 20.45, nella sala di Palazzo Vecchio, nell'ambito dell'assemblea annuale del Coordinamento per la Pace, sarà proiettato il video inedito della Missione di Pace in Palestina e Israele della Tavola della Pace/Enti locali per la Pace. Interverranno Dario Gaspari, promotore del movimento giovani amministratori per la pace, Francesco Cavalli, del direttivo della Tavola per la Pace e Palmiro Di Maria, assessore del Comune di Bagnacavallo. Sabato la Rete delle Associazioni per la Pace di Bagnacavallo curerà l'edizione 2012 della Fiaccolata per la Pace, con ritrovo e partenza alle 16.45 da Piazza Nuova. il percorso si snoderà lungo le strade del centro storico per concludersi in piazza della Libertà. Le iniziative si concluderanno domenica 23 dicembre a Masiera: alle 9 sarà celebrata una messa e poi si formerà il corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione di Bagnacavallo: le iniziative in programma

RavennaToday è in caricamento