rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lugo / Largo Martiri del Senio

Lugo, Festa del Volontariato: in piazza dei Martiri la simulazione di soccorso post incidente

Sabato, dalle 14, la Pubblica Assistenza Città di Lugo, in occasione della Festa del Volontariato, organizza in piazza dei Martiri (di fronte all’ingresso della Rocca Estense) una simulazione di soccorso a seguito di incidente stradale

Sabato, dalle 14, la Pubblica Assistenza Città di Lugo, in occasione della Festa del Volontariato, organizza in piazza dei Martiri (di fronte all’ingresso della Rocca Estense) una simulazione di soccorso a seguito di incidente stradale. Autisti, Infermieri e Medici, saranno coadiuvati da una pattuglia delle forze dell’ordine e di un equipaggio di Vigili del Fuoco per estrarre i figuranti dalle lamiere. Relatore dell’evento sarà l’IP Giorgio Randi, Coordinatore del 118 Romagna.

"Con questa iniziativa – spiega il Presidente Giovanni Lizza – l’associazione inizia i festeggiamenti per il trentennale della sua nascita con una serie di iniziative che verranno presentate prossimamente e si protrarranno per tutto il 2014". "Attualmente - continua il presidente -. all’associazione sono iscritti circa 130 volontari di ogni età e le loro attività spaziano dal taxi sanitario con ambulanza ai trasporti sociali e di pazienti emodializzati passando per l’assistenza a manifestazioni sportive e di carattere culturale. Il Consiglio Direttivo, insediatosi qualche mese fa, sta cercando di dare una nuova prospettiva al gruppo, cercando di coinvolgere maggiormente tutti i membri".

Illustra Lizza: "Ad oggi, vengono gestiti circa 40 trasporti al giorno con ambulanza, tutti coordinati da una Centrale Operativa aperta tutti i giorni dalle 7 alle 24 che risponde al numero 0544 505050, attraverso la quale i cittadini possono prenotare il trasporto. Al proprio interno, invece, il personale amministrativo e tecnico, gestisce i trasporti con auto, pulmino ed altre attività. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13 e risponde al numero 0545 32992. Il parco mezzi è composto da 7 ambulanze, di cui 4 acquistate da meno di un anno con il contributo della cittadinanza e dei volontari,  2 auto e 1 pulmino per il trasporto disabili".

"Il 27 ottobre – conclude il Presidente – alle ore 21 al Teatro Rossini di Lugo, la Compagnia delle Feste di Faenza metterà in scena una commedia brillante dal titolo “L’uovo d’oriente”, il cui incasso sarà interamente devoluto alla nostra associazione. Per l’acquisto dei biglietti, ci si può rivolgere al banchetto presso la festa del volontariato o all’ufficio sito a Lugo in via Piratello, 102. Agli aspiranti volontari ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al nuovo corso base che verrà presentato i giorni 13 e 15 Gennaio 2014: per informazioni è disponibile il sito www.pubblicaassistenzalugo.org".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, Festa del Volontariato: in piazza dei Martiri la simulazione di soccorso post incidente

RavennaToday è in caricamento