rotate-mobile
Cronaca

Piazza del Popolo si trasforma in cittadella del pane: il programma

Al via venerdì il Festival del Pane. Per tre giorni Ravenna ritorna ‘capitale del pane fresco’ con la kermesse in Piazza del Popolo e Piazza Unità d’Italia: dal 16 al 18 ottobre il cuore di Ravenna si trasforma in una ‘cittadella del pane’

Al via venerdì il Festival del Pane. Per tre giorni Ravenna ritorna ‘capitale del pane fresco’ con la kermesse in Piazza del Popolo e Piazza Unità d’Italia: dal 16 al 18 ottobre il cuore di Ravenna si trasforma in una ‘cittadella del pane’ con spazi produttivi per la produzione in diretta di pane, laboratori del gusto e osteria. Sono due le tensostrutture di 528 mq in Piazza del Popolo e di 64 mq in Piazza Unità d’Italia, pronte ad accogliere ravennati e turisti con una varietà di pani dalla bontà antica e appena sfornati.
 

Intanto prosegue l’iniziativa ‘Pane & Scuola’: dopo la prima giornata che ha visto passare dai laboratori di panificazione 46 classi, per domani sono previste altre 44 classi per un totale di oltre 1.000 alunni (quattro classi ogni mezz’ora).
 

LA MANIFESTAZIONE

Nei laboratori di Piazza del Popolo si impasterà farina, si controlleranno lievitazioni, si doseranno ingredienti e aromi, si ritaglieranno biscotti e zuccherini, si apriranno forni, si gusteranno pani e paste dolci prodotti dalle sapienti mani dei fornai artigiani ravennati. L’iniziativa è organizzata Sindacato provinciale Panificatori Artigiani e da Confcommercio provincia di Ravenna, in collaborazione con il Comune di Ravenna, il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e il patrocinio della Provincia di Ravenna, Regione Emilia-Romagna.
 

Il Festival del Pane 2015 sposa l’anima di Ravenna e si definisce in questa edizione ‘Mosaici di pane: tanti tipi diversi di pane, per culture, abitanti e Paesi diversi, pani come tessere di un mosaico immenso, grande quanto il mondo’. Non succedeva dal 2012, dopo una serie di edizioni dal crescente successo (2003, 2005, 2008) che portavano il nome di Festival europeo del Pane: ma dal confronto-vetrina del pane di vari Paesi d’Europa, il tema della kermesse si sposta all’universalità del pane, nell’anno dell’Expò e della promozione della cultura alimentare nelle sue espressioni in tutto il mondo e per tutti gli uomini: e a tutte le culture è comune appunto l’identificazione del cibo, la prima associazione della parola ‘alimento’, con il pane.
 

Conoscere il pane, apprezzarne la fragranza semplice e sapiente, gustarlo con considerazione del suo pregio e dei suoi ingredienti, vuol dire percorrerne gli aspetti in tutta la sua filiera e in tutte le sue fasi, dalla laboriosità della semina alla paziente crescita del grano sotto la neve, dalla benedizione delle piogge alla festosità della mietitura, dal candore del mulino alla sapienza dell’impastatura; e poi alla tempra del fuoco, tutta piena di simboli antichi quanto la psicologia dell’uomo, l’infornata da cui nasce il pane rotondo dal colore del sole, del grano e dell’oro; ed è tutto questo che viene trasmesso ‘in diretta’ nel Festival, con l’impegno dei fornai artigiani Confcommercio del nostro territorio.
 

IL PROGRAMMA

Venerdì 16 ottobre in Piazza del Popolo: la festa al via. Sotto l’unico grande tendone, una vera ‘Cittadella del pane’, dalle 10 alle 23 lo spazio produttivo ospita l’attività continua di panificazione in diretta; al lavoro per sfornare pane e prodotti da forno dolci e salati, squadre di panificatori e laboratori artigianali. Attorno, gli stand espositivi propongono degustazione e vendita di prodotti tipici del territorio e tradizionali.

Il Laboratorio del gusto offre un programma di appuntamenti gastronomici ed approfondimenti di educazione alimentare (organizzati da Accademia del Gusto e Iscom Emilia-Romagna. Info e prenotazioni: Alice Agostini tel. 0544 515772, oppure www.accademiadelgusto.ra.it).

Da citare anche il Trenino panoramico per le vie del centro, sabato 17 e domenica 18, dalle ore 10 alle 20; e le vetrine di negozi di via Cairoli, che ospitano una serie di formelle in mosaico riproducenti i motivi classici delle stampe romagnole (a cura dell’Accademia delle Belle Arti di Ravenna).
 

L’inaugurazione del Festival del Pane avviene alle ore 12 di venerdì. La novità più evidente di questa edizione è l’Osteria in piazza- Musica dal vivo, dalle 18 alle 23.

La festa del pane diventa socialità, giovialità e musica, il lavoro e i laboratori lasciano spazio all’atmosfera della sera, le attrezzature del panettiere fanno posto a panche, tavoli e madie, e l’’Osteria in piazza’ offre degustazioni di buon pane artigianale abbinato a prodotti di gastronomia e vini ‘made in Romagna’.
 

Il programma si ripete sabato 17, con l’aggiunta alle ore 17 della Premiazione del concorso ‘Un logo per il Festival del pane’, che ha coinvolto gli studenti del Liceo artistico Nervi-Severini.

Riapre dalle 18 alle 23 l’’Osteria in piazza’, e dalle 21.30 alle 23 la serata diventa un gran finale con la Dolce Serata bianca: bomboloni, maritozzi, cornetti, brioches appena sfornati…a quanto evocato, occorre aggiungere altro? La previsione del successo è facile; basta guardare le immagini di entusiasmo e le espressioni di grandi e piccoli, nelle foto delle passate edizioni.

Domenica 18 ottobre, in Piazza del Popolo, dalle 10 alle 16, il pane diventa multietnico, con i laboratori che si dedicheranno alla produzione di pani e cibi di culture lontane; pani e cibi di diverse etnie, che vengono proposti in degustazione a offerta libera.

Funzionano come nei giorni precedenti spazio produttivo e stand espositivi, Laboratorio del gusto.

In più, dalle 11 alle 18.30 si può passeggiare nel Mercato storico del XV secolo, a cura dell’Associazione storica Mercanti ravegnani. Riaprono poi alle 18 l’Osteria in piazza con Musica dal vivo, e fino alle ore 21 continua la Dolce Serata bianca, con le bontà dolci del forno, servite via via ancora calde, sfornate in continuazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Popolo si trasforma in cittadella del pane: il programma

RavennaToday è in caricamento