rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ravenna si accende per Alessio, mamma Viera: "Con i sorrisi si raggiunge la meta"

Oltre duemila persone, una interminabile catena luminosa giovedì sera dal Pala De Andrè lungo Via Bellucci, per dare l'ultimo saluto a Alessio 'Spitfire' Lunardini

Oltre duemila persone, una interminabile catena luminosa giovedì sera dal Pala De Andrè lungo Via Bellucci, per dare l'ultimo saluto a Alessio 'Spitfire' Lunardini. La fiaccolata organizzata dal gruppo Facebook "Sei di Ravenna se..." è partita al ritmo delle canzoni di breakdance, con i genitori di Alessio in prima fila. Presenti anche Miri, il padre della piccola Almeda che è stata coinvolta, nello stesso tratto di strada, in un incidente stradale in analoghe circostanze a luglio 2013, il sindaco di Ravenna, l'assessore Giovanna Piaia, il comandante della Polizia Stradale, Caterina Luperto ed il presidente di Asaps, Giordano Biserni con una delegazione.

A dare l'ultimo saluto ad Alessio anche ragazzi ed insegnanti della Scuola Montanari e tutto il gruppo "Lasagna Style" di cui Alessio Spitfire faceva parte. Tantissime poi le persone affacciate alle finestre, le auto fermatesi ai bordi delle strade e le persone ad attendere il corteo lungo il percorso, con una partecipazione come poche altre a Ravenna. E poi tantissime persone che conoscevano Alessio o che semplicemente si sono innamorate della sua incredibile gioia di vivere. E nonostante la pioggia abbia sorpreso il lungo serpentone di fuoco a metà percorso, l'acqua non ha spento le candele e il cuore dei ravennati, che sono giunti fino all'incrocio con Via Grado dove il piccolo campione di break ha avuto l'incidente.

La fiaccolata per Alessio (Foto Argnani)

Qui una meravigliosa scritta luminosa, faceva brillare il nome di Alessio in cielo. La musica è stata interrotta dal suono delle sirene della Polizia Stradale che ha voluto così salutare il piccolo campione. "Abbiamo voluto trasformare un dolore grande – ha gridato la mamma del piccolo,  Viera Petrova, alla folla - in qualcosa di ancora più grande. Grande e bello, perchè la vita è bella. Abbiamo voluto lanciare un piccolo sassolino, perchè tutti noi possiamo partire dal poco e fare ogni giorno qualcosa di più, un po' di più. Sempre col sorriso, perchè è con i sorrisi che si raggiunge la meta".

"Ho partecipato ai funerali e stasera organizzato questa fiaccolata - racconta Flavio Vichi, amministratore del gruppo FB - non vi nascondo che sono partito da casa col magone perchè queste cose sono difficili da mandare giù. Ma appena arrivato al funerale giovedì, papà Stefano e mamma Viera lo hanno trasformato in una festa e la loro forza nel trasmettere ciò che sentivano è stata talmente travolgente che tutto il resto è venuto spontaneo. La cosa incredibile è che saremmo stati noi a dover sostenere i genitori, e per assurdo sono stati proprio loro a dare l'energia giusta a tutti noi, dandoci un insegnamento di vita inenarrabile che solo chi era presente può capire attraverso queste mie parole. La stessa energia che aveva il piccolo Alessio Spitfire e che sono sicuro ancora avrà fra tutti gli angeli. Ciao Alessio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna si accende per Alessio, mamma Viera: "Con i sorrisi si raggiunge la meta"

RavennaToday è in caricamento