rotate-mobile
Cronaca Lugo

La Biennale vista dagli esercenti di Confesercenti: promosso il Pavaglione come location

"La nota positiva è che comunque si è riusciti ad organizzare la manifestazione considerata anche dai nostri operatori irrinunciabile ed indispensabile", spiega il direttore Giancarlo Melandri

L'edizione 2016 della Biennale di Lugo, ribattezza "Bassa Romagna in Fiera", non ha del tutto soddisfatto gli esercenti. E' quanto emerge da un sondaggio svolto da Confesercenti, al quale ha partecipato l'83% dei negozianti associati, sia quelli del circondario sia quelli del centro storico. "La nota positiva è che comunque si è riusciti ad organizzare la manifestazione considerata anche dai nostri operatori irrinunciabile ed indispensabile - spiega il direttore Giancarlo Melandri -. Uno degli aspetti che più ci preoccupava come associazione era la collocazione degli stand con la nuova ristrutturazione degli spazi interni al Pavaglione che sicuramente potevano limitarne le occupazioni  A fiera finita ci sentiamo di dire che non è stato un problema, ma un’occasione per ammirare la nuova disposizione dopo la riqualificazione della piazza interna".

Ben il 26% ha riferito di esser rimasto "molto meno" soddisfatto rispetto alla passata edizione, il 19 % "un po’ meno", il 31 % "uguale" e solo il 2% ha risposto "un po’ di più". Stesse percentuali circa per quanto concerne il "livello di qualità espresso": il 19 % "un po’ meno", il 24 % "uguale" e solo il 2% ha risposto "un po’ di più". Solo il 5% si è detto contento dell'affluenza del pubblico, mentre il 26 ha risposto "molto meno", il 24% "un po' meno" e il 31% "uguale". Di riflesso l'andamento delle vendite nel periodo della fiera: complessivamente solo il 4% ha espresso un giudizio positivo, mentre il 31% si è detto "molto meno" soddisfatto, il 17% "un po' meno" e il 21 "uguale".

Il 60% si è detto comunque soddisfatto della durata. Per quanto concerne la promozione, i commercianti aderenti a Confesercenti avrebbero chiesto qualcosa di più: il 19% si è detto "molto meno" soddisfatto, il 12% "un po' meno", il 40% uguale e il 10% "un po' di più". In merito al rapporto tenuto con gli organizzatori, il 29% non ha riscontrato variazioni rispetto alla passata edizione: il 26% si è detto "molto meno" soddisfatto, il 10% un' po meno, mentre il 12% ha espresso giudizi positivi.

Per quanto concerne l'organizzazione complessiva (logistica ,parcheggi, viabilità e aree non accessibili), il 21% degli esercenti si è detto "molto meno" soddisfatto, il 14% "meno", il 33% "uguale", il 10% "un po' di più" e il 5% "molto di più". In merito alla pulizia e il decoro dei luoghi durante il periodo della Biennale, il 40% non ha riscontrato variazioni rispetto alle passate edizioni. Il 34% ha epresso giudizi negativi, il 9% positivi.

"Questi sono i risultati che a nostro avviso andrebbero meglio analizzati e confrontati con altri portatori di interesse , certo che questo è il punto di vista semplice ma chiaro di come i nostri associati percepiscono un degli eventi più significativi del territorio - conclude Melandri -. Il nostro compito è quello di fare tesoro di queste importanti indicazioni al fine di migliorare e perfezionare la prossima organizzazione ma in generale ogni qualvolta si organizza qualcosa di importante nei centri dei Comuni e delle frazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Biennale vista dagli esercenti di Confesercenti: promosso il Pavaglione come location

RavennaToday è in caricamento