rotate-mobile
Cronaca

Fine dell'emergenza nordafricana, "giornata delle migrazioni amara"

"La giornata Europea del primo Marzo dedicata alle migrazioni è stata amara per i 126 profughi accolti nei nove centri della provincia di Ravenna"

"La giornata Europea del primo Marzo dedicata alle migrazioni è stata amara per i 126 profughi accolti nei nove centri della provincia di Ravenna, di cui una settantina solo nel comune di Ravenna. E' cessata infatti sul piano formale la cosidetta  "Emergenza Nordafrica" - ricorda Charles Tchameni, presidente dell'associazione "Il Terzo Mondo" -. Un accordo siglato tra il ministero,  Anci e Conferenza Stato - Regioni che prevede tutti un assegno da 500 euro come base per l'inizio di una nuova vita sia qui in provincia di Ravenna che altrove".

Per Tchameni si tratta di "una mossa che lascia molti dubbi sul futuro di questi ragazzi. Malgrado questa "brutta notizia", venerdì scorso al Mama's Culb alla presenza di numerosi cittadini, della Dottoressa Raffaella Sutter, dirigente comunale e Mario Silvestri, responsabile dell' uffiicio immigrazione del comune, anche Ravenna ha dedicare il suo 1° Marzo ai profughi e ai richiedenti asilo".

Per l'occassione è stato proiettato il film "Mare Chiuso" di Andrea Segre e Stefano Liberti; e "Integratemi" dell' attore e rigista Roger Bema, rifugiato politico Camerunese residente a Ravenna; che alla fine della proiezione, con grande piacere si è confidato a suo pubblico rispondendo alle domande del presidente fondatore dell' associazione Il Terzo Mondo, Charles Tchameni Tchienga nonchè presentatore della serata. L' intervista integrale è disponibile sul sito www. ilterzomondo.org

E' in programma una campagna promozionale legata al film "Integratemi" promossa dall' associazione Il Terzo Mondo con l' obbiettivo di sensibilizzare alunni, studenti e adulti sulla questione dei migranti e in particolare dei "richiedenti asilo". Chi volesse collaborare può contattare il munero 328/1455130; o scrivere una mail a ilterzomondo@yahoo.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine dell'emergenza nordafricana, "giornata delle migrazioni amara"

RavennaToday è in caricamento