rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Finisce tra gli applausi scroscianti la tournée del Maestro Olmi in Oman

Con oltre dieci minuti di applausi è terminata ieri sera la tournée del Maestro Paolo Olmi in Oman insieme alla Royal Symphony Orchestra del Sultano. "Si è trattato" dice il Maestro "di alcuni concerti nati da una specie di masterclass durata ben due settimane

Con oltre dieci minuti di applausi è terminata ieri sera la tournée del Maestro Paolo Olmi in Oman insieme alla Royal Symphony Orchestra del Sultano. "Si è trattato" dice il Maestro "di alcuni concerti nati da una specie di masterclass durata ben due settimane e che comprendeva il grande brano sinfonico Finlandia di Jan Sibelius, seguita da due capisaldi della letteratura musicale classica: il Concerto n. 21 in do maggiore per pianoforte e orchestra di Mozart e la Prima Sinfonia di Beethoven.". Alla serata era presente anche  la piccola comunità italiana di Muscat, circa 200 persone.

Come è noto l'attenzione per la Musica classica in Oman è recente, circa 20 anni. A differenza di altri Paesi vicini quali il Qatar, Dhubai e l'Arabia Saudita che semplicemente chiamano musicisti dall'estero e formano complessi totalmente estranei alla realtà del loro popolo, il Sultano dell'Oman, intellettuale di formazione londinese, ha voluto strenuamente costruire un insieme   di musicisti completamente omanita. Nei primi tempi, non essendoci strutture per l'istruzione e la formazione dei Musicisti il progetto fu affidato a docenti inglesi con la parte organizzativa gestita dalla Guardia Reale, un Corpo blasonatissimo che si occupa anche delle Bande Militari. Tuttora il Sovrintendente della Orchestra è infatti un militare, il Colonello Aziz.

E' stata costruita una avveniristica struttura che ospita le lezioni e un campus in cui gli allievi del Conservatorio vivono gratuitamente con piscine e campi da Tennis. I docenti vengono da tutto il mondo, hanno salari pari a due o tre volte quelli dei nostri docenti di Conservatorio, hanno diritto alla casa, non subiscono tassazione, hanno una scuola privata internazionale per i figli. I docenti ospiti stranieri che svolgono masterclass o corsi speciali hanno a disposizione una macchina con autista. Gli strumenti musicali vengono messi a disposizione gratuitamente dalla Scuola e, una volta diplomati, gli alunni entrano a fare parte della orchestra del Sultano.

Questo procedimento per ottener  i risultati sperati ha bisogno ancora di qualche anno di rodaggio, sotto la guida dei tanti "addestratori" stranieri che fanno da tutor ai ragazzi omaniti. Soprattutto gli studenti Omaniti hanno bisogno di confrontarsi con i loro coetanei europei per essere sempre più aggiornati, creativi e competitivi. Per questo stiamo studiando un sistema di scambi internazionali anche con la nostra Young Musicians Symphony Orchestra. Da notare che un paese così piccolo come l'Oman (meno di tre milioni di abitanti) negli ultimi anni ha anche aperto una Opera Reale, diretta dall'italiano Umberto Fanni, cha ha già invitato il Maestro Muti, Pollini, Kauffman, Zeffirelli e molti teatri Italiani. "Se l'Italia, paese che gli omaniti amano moltissimo, investisse gli stessi sforzi per la Musica ritorneremmo a essere la Prima Nazione del Mondo in questo campo!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finisce tra gli applausi scroscianti la tournée del Maestro Olmi in Oman

RavennaToday è in caricamento