rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Fino a domenica tante iniziative dedicate ai più piccoli

Continuano le iniziative dedicate ai più giovani in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, che si celebra il 20 novembre

Continuano le iniziative dedicate ai più giovani in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, che si celebra il 20 novembre. In questa data, nel  1989, l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia a New York. Questo tema sarà al centro della seduta, prevista per giovedì prossimo alle 9,30 nella Sala Consiliare del municipio, della Consulta delle ragazze e dei ragazzi.

Sono ottanta di cui quaranta effettivi e altrettanti supplenti, eletti dai compagni nei plessi scolastici del nostro territorio nelle quarte e quinte classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (ex elementari e medie). Nel corso della riunione, che prevede tra l’altro anche l’elezione di presidente e vicepresidente, il Sindaco Fabrizio Matteucci – nominato da Unicef difensore ideale dell’infanzia, l’Assessore alla istruzione Ouidad Bakkali, la Presidente della Sezione provinciale Unicef di Ravenna, Bice Evoli Rosetti e giovani rappresentanti di Younicef,  Margherita Balella e Laura Amodio,  commenteranno le attività di Unicef sulla condizione dell’infanzia in Italia e nel  mondo .

Sempre giovedì, alle 17, un nuovo appuntamento della rassegna “Luoghi da Favola”: festival delle lettrici e dei lettori volontari: al centro Equiland Horses Club, via Staggi 251 (ingresso in via Canale Molinetto) sono previste la lettura di testi per bambini “Il cavallo magico” e “A briglie sciolte”, e la visita guidata a cura di Federica Bevilacqua. Merenda offerta dal maneggio Equiland Horses Club.

Il programma, che si concluderà domenica prossima,  prevede inoltre per SABATO 19 alle 10 alla Biblioteca Ada Ottolenghi, piazzale Marinai d’Italia 19, Marina di Ravenna “Il sabato mattina c’è una storia che ti aspetta a Marina”, letture per genitori con bambini 0-6 anni a cura dei lettori volontari “Nati per Leggere”; contemporaneamente nella Biblioteca C. Omicini, via Vittorio Veneto 21, Castiglione di Ravenna “Storie sulla coperta di Elmer”, letture per genitori con bambini 0-6 anni a cura dei lettori volontari “Nati per Leggere”, nella Biblioteca M. Valgimigli, via Cella 488, S. Stefano “Leggimi forte!”, letture per genitori con bambini 0-6anni a cura dei lettori volontari “Nati per Leggere”, Biblioteca “Fuori … Legge”, piazza XXII Giugno 6, Piangipane “Storie a pennello”, laboratori pittorico-narrativi a cura di Alice Iaquinta. NELLE LIBRERIE CHE ADERISCONO AL PROGETTO “NATI PER LEGGERE”
“Tu leggi a me io leggo a Te”, letture per genitori con bambini 0-6 anni a cura dei lettori volontari “Nati per Leggere”. Nel pomeriggio di sabato, alle 16, libreria La Libraffa, via D’Azeglio 29, in collaborazione con Taverna Greca.

DOMENICA 20
ore 16 libreria Liberamente Libri, viale Alberti 66
ore 16 libreria Longo, via Diaz 39
ore 16 libreria Tarantola, viale delle Nazioni 100, Marina di Ravenna
ore 17 librerie Coop, via Marco Bussato 120

A TEATRO ore 16.30 all’Almagià, Le Arti della marionetta “Mozart in Si bemolle”, teatro dal vivo con musica, pupazzi e attori. Le iniziative sono organizzate dall’assessorato al Decentramento, dall’istituzione Biblioteca Classense, dall’istituzione Istruzione e Infanzia, dalle librerie, dai componenti di “Nati per leggere” e con teatri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fino a domenica tante iniziative dedicate ai più piccoli

RavennaToday è in caricamento