rotate-mobile
Cronaca

Firmato l'accordo tra San Marino e il Museo del Risorgimento di Ravenna

Giovedì scorso il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, in qualità di Presidente del Museo del Risorgimento di Ravenna, ha firmato l’accordo di collaborazione con il Ministero della Cultura e dell’educazione della Repubblica di San Marino.

Giovedì scorso il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, in qualità di Presidente del Museo del Risorgimento di Ravenna, ha firmato l’accordo di collaborazione con il Ministero della Cultura e dell’educazione della Repubblica di San Marino.

Nella sede ravennate del consolato della Repubblica sammarinese alla presenza del Console Marino Forcellini, il Ministro Giuseppe Morganti ha sottoscritto assieme a Mingozzi il documento d’intenti che vedrà la città di Ravenna protagonista in una giornata rievocativa che si terrà nella Repubblica di San Marino il 31 luglio; un appuntamento  inserito nel calendario degli eventi promossi dalla millenaria Repubblica all’EXPO.

Entro la fine dell’anno la Fondazione del Museo del Risorgimento ospiterà un secondo appuntamento di carattere turistico e scientifico nella nostra città, che coinvolgerà anche il terminal passeggeri e un calendario di iniziative per promuovere l’interesse congiunto tra Ravenna e San Marino, anche nel settore dell’offerta gastronomica.

In occasione della firma, Mingozzi ha sottolineato: «come la trafila garibaldina e la storia del Risorgimento abbiano profondamente segnato la cultura del nostro territorio e come San Marino rappresenti una delle tappe indispensabili per conoscere la vicenda storica ed umana che ha segnato la vita di Garibaldi e della sua compagna Anita. È in questa logica che ogni anno alla fattoria Giuccioli la Fondazione Museo del Risorgimento organizza delle celebrazioni in onore ed in ricordo della morte di Anita alle quali verrà invitata anche la Repubblica di San Marino». Anche il ministro Giuseppe Morganti ha voluto mettere in evidenza come i valori del risorgimento siano vivi ed attuali; inoltre ha voluto annunciare la prossima apertura a San Marino di un Museo dedicato ad Anita e Giuseppe Garibaldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato l'accordo tra San Marino e il Museo del Risorgimento di Ravenna

RavennaToday è in caricamento