rotate-mobile
Cronaca

Flash al computer, nuovi successi per i ravennati

Nuovi successi per i ravennati che ogni anno si cimentano nella gara internazionale di velocità alla tastiera del computer organizzata via Internet dalla Federazione internazionale dell’informazione e della comunicazione (Intersteno).

Nuovi successi per i ravennati che ogni anno si cimentano nella gara internazionale di velocità alla tastiera del computer organizzata via Internet dalla Federazione internazionale dell’informazione e della comunicazione (Intersteno). Basti pensare che nella gara multilingue Rita Raponi, dipendente della Uil di Roma, è passata dall’82° posto (su 1.346 partecipanti) dell’anno scorso al 19° su 1.685 di quest’anno, per quanto riguarda la classifica mondiale, e si è piazzata prima in quella italiana.

E Silvio Bubani, docente, piazzatosi all’87° posto nel 2012, è arrivato 43° quest’anno, secondo in Italia. Ottima anche la prestazione di Tiziana Tozzola, insegnante, passata dal 92° posto dell’anno scorso al 53° di quest’anno (quinta tra i 434 partecipanti italiani). I tre campioni, con numerosi dei 36 partecipanti ravennati complessivi, saranno premiati sabato 15 giugno alle 10 in municipio dall’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani.

Nel corso della mattinata si potrà assistere anche a una dimostrazione dal vivo della produzione del testo da parte di alcuni partecipanti alla gara. Per i partecipanti ravennati la competizione si è tenuta nella sede della Enfap-Uil, che ha messo a disposizione i propri spazi gratuitamente per tre sabati. Coordinatrice è stata Paola Pilotti, insegnante in pensione dell’istituto professionale Olivetti.

“Oramai – commenta l’assessore Cameliani – quello con la premiazione dei ‘velocisti’ ravennati alla tastiera del computer è diventato un appuntamento tradizionale. Ci fa piacere seguire i progressi dei ‘veterani’ e vedere nuove persone affacciarsi a questa iniziativa, la cui popolarità è aumentata progressivamente e che vede la partecipazione sia di studenti che di professionisti, affermati in importanti enti e aziende locali e nazionali. Paola Pilotti, anche dopo essere andata in pensione, continua infaticabile a mettersi a disposizione di studenti ed ex studenti, che colgono l’opportunità formativa e di aggiornamento professionale fornita da questa competizione”.

Tra i premiati ci saranno inoltre, per quanto riguarda stavolta la gara in lingua madre, Sabrina Casadei (37° posto), ancora Rita Raponi (80°), Marco Montanari (95°), Silvio Bubani (96°), Tiziana Tozzola (108°), Michela Balbi (111°), Giorgia Carnoli (114°) e Valeria Bardi (118°). I migliori classificati potranno partecipare ai campionati mondiali, che si svolgeranno a Gandt, in Belgio, in luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash al computer, nuovi successi per i ravennati

RavennaToday è in caricamento