rotate-mobile
Cronaca

In arrivo una pioggia di milioni per lo sviluppo rurale dei comuni montani

Al Gal L'Altra Romagna sono stati assegnati 9.837.944 euro per lo sviluppo rurale di 25 Comuni montani della Romagna. 5 i Comuni interessati nella Provincia di Ravenna

La Regione Emilia Romagna ha approvato la graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale Leader 2014-2020 presentate dai GAL, con assegnazione definitiva delle risorse finanziarie previste per l'attuazione delle relative Strategie riguardanti i rispettivi territori rurali di competenza.Per la Provincia di Ravenna, i territori rurali di competenza del Gal L'Altra Romagna sono Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese (parzialmente), Riolo Terme e Faenza (parzialmente).

Con determinazione numero 13080, il Servizio Programmazione e Sviluppo locale integrato Direzione generale agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna, ha approvato la graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale Leader 2014-2020 presentate dai GAL con relativa assegnazione definitiva delle risorse finanziarie per il settennio di programmazione 2014-2020. Al Gal L'Altra Romagna sono stati assegnati 9.837.944 euro (su un totale di 60.000.000 euro stabiliti complessivamente per i 6 Gal della Regione Emilia Romagna) finalizzati agli interventi realizzabili all'interno della Misura 19 - Strategia di Sviluppo Locale Leader del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Con tale provvedimento, si è conclusa la fase di negoziazione, ultimo step propedeutico alla selezione dei Gal, che ha visto la valutazione definitiva dei singoli Piani di Azione e dei singoli piani finanziari presentati. L'ammontare delle risorse finanziare dovrà essere distribuito nell'arco dei 7 anni di programmazione, all'interno dei territori collinari e montani delle aree rurali di competenza del Gal L'Altra Romagna; area di competenza composta da un totale di 25 Comuni, 20 all'interno della Provincia di Forlì-Cesena e 5 della Provincia di Ravenna.

Tale determina, segna contemporaneamente la fine della selezione dei Gal e l'inizio della loro operatività nei territori per l'attuazione delle diverse strategie. Il Gal L'Altra Romagna ha presentato un Piano di Azione Locale dal titolo "L'Altra Romagna:Imprese/turismo/ambiente - una smart land per il 2020" al cui interno sono riportate tutte le misure e le azioni previste, rientranti all'interno degli ambiti tematici individuati in seguito al profondo ascolto del territorio attraverso i numerosi incontri con le varie cittadinanze locali.

Gli ambiti tematici di intervento individuati da L'Altra Romagna sono sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali come ambito tematico prioritario; turismo sostenibile come ambito tematico secondario ma strettamente correlato a quello prioritario esposto al primo punto; e cura e tutela del paesaggio, dell'uso del suolo e della biodiversità animale e vegetale come ambito tematico secondario ma strettamente correlato a quello prioritario esposto al primo punto Nei prossimi mesi il personale tecnico del Gal L'Altra Romagna sarà impegnato nella pubblicazione delle prime manifestazioni di interesse e dei successivi bandi sul proprio sito istituzionale (www.altraromagna.net), iniziando a rendere operativo e concreto il Piano di Azione Locale 2014-2020 con le relative opportunità studiate in questi mesi per lo sviluppo e la promozione dell'area appenninica romagnola. Il presidente Bruno Biserni esprime "viva soddisfazione per la positiva chiusura del procedimento e per l'inizio, nei prossimi mesi, della fase operativa del Piano di Azione Locale 2014-2020".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo una pioggia di milioni per lo sviluppo rurale dei comuni montani

RavennaToday è in caricamento