rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Cronaca Lugo

Bassa Romagna, al via un corso di formazione per assistenti civici

L'introduzione di forme di utilizzo del volontariato di Polizia Locale è, infatti, volto a realizzare una presenza “vigile e attiva” nella città, che si configuri come aggiuntiva e non sostitutiva a quella ordinariamente garantita dai vigili urbani

E' iniziato mercoledì il corso di formazione per i nuovi assistenti civici dell'Unione della Bassa Romagna. Il corso, che conta una ventina di partecipanti, verte su tematiche sensibili quali per esempio i diritti fondamentali di cittadini, la sicurezza urbana, le diversità etniche e religiose e la convivenza nelle diversità. La prima serata del ciclo di formazione, avviato dalla dottoressa Claudia Capucci, Ispettore della Polizia Municipale dell'Unione della Bassa Romagna, si è aperto con il saluto e il ringraziamento del sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, referente per la Polizia Municipale e la Protezione Civile dell'Unione, e della comandante della Polizia Municipale della Bassa Romagna, la dottoressa Paola Neri.

Il corso proseguirà fino a metà luglio e, all'esito della verifica finale, i nuovi assistenti civici entreranno a pieno titolo nelle fila di coloro che già da anni svolgono con impegno e senso civico le attività che la Polizia Municipale richiede loro. L'introduzione di forme di utilizzo del volontariato di Polizia Locale è, infatti, volto a realizzare una presenza “vigile e attiva” nella città, che si configuri come aggiuntiva e non sostitutiva a quella ordinariamente garantita dai vigili urbani. Lo svolgimento di tale attività di collaborazione è diretta a contribuire allo sviluppo di azioni di prevenzione, informazione, educazione e sicurezza stradale. Una maggiore presenza e visibilità dell'Amministrazione negli spazi pubblici urbani è inoltre un ulteriore collegamento tra cittadini, Polizia Municipale e altri servizi locali, che può contribuire a migliorare il senso civico della cittadinanza e garantire un maggior rispetto delle regole che le comunità si danno per assicurare a tutti una civile e serena convivenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, al via un corso di formazione per assistenti civici

RavennaToday è in caricamento