rotate-mobile
Cronaca Lugo

Bassa Romagna, al via un corso di formazione per assistenti civici

L'introduzione di forme di utilizzo del volontariato di Polizia Locale è, infatti, volto a realizzare una presenza “vigile e attiva” nella città, che si configuri come aggiuntiva e non sostitutiva a quella ordinariamente garantita dai vigili urbani

E' iniziato mercoledì il corso di formazione per i nuovi assistenti civici dell'Unione della Bassa Romagna. Il corso, che conta una ventina di partecipanti, verte su tematiche sensibili quali per esempio i diritti fondamentali di cittadini, la sicurezza urbana, le diversità etniche e religiose e la convivenza nelle diversità. La prima serata del ciclo di formazione, avviato dalla dottoressa Claudia Capucci, Ispettore della Polizia Municipale dell'Unione della Bassa Romagna, si è aperto con il saluto e il ringraziamento del sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi, referente per la Polizia Municipale e la Protezione Civile dell'Unione, e della comandante della Polizia Municipale della Bassa Romagna, la dottoressa Paola Neri.

Il corso proseguirà fino a metà luglio e, all'esito della verifica finale, i nuovi assistenti civici entreranno a pieno titolo nelle fila di coloro che già da anni svolgono con impegno e senso civico le attività che la Polizia Municipale richiede loro. L'introduzione di forme di utilizzo del volontariato di Polizia Locale è, infatti, volto a realizzare una presenza “vigile e attiva” nella città, che si configuri come aggiuntiva e non sostitutiva a quella ordinariamente garantita dai vigili urbani. Lo svolgimento di tale attività di collaborazione è diretta a contribuire allo sviluppo di azioni di prevenzione, informazione, educazione e sicurezza stradale. Una maggiore presenza e visibilità dell'Amministrazione negli spazi pubblici urbani è inoltre un ulteriore collegamento tra cittadini, Polizia Municipale e altri servizi locali, che può contribuire a migliorare il senso civico della cittadinanza e garantire un maggior rispetto delle regole che le comunità si danno per assicurare a tutti una civile e serena convivenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, al via un corso di formazione per assistenti civici

RavennaToday è in caricamento