rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Fortunale sulla Bassa: danni, edifici scoperchiati, binari bloccati e treno sgomberato

Sono già numerosi i danni rilevati dopo la struttura temporalesca che martedì pomeriggio ha colpito gran parte della Bassa Romagna, in particolar modo la zona di Alfonsine

Alberi caduti, edifici scoperchiati e linea ferroviaria interrotta. Sono già numerosi i danni rilevati dopo la struttura temporalesca che martedì pomeriggio ha colpito gran parte della Bassa Romagna. Forti raffiche di vento hanno interessato il lughese, i lidi nord del ravennate e in particolare Alfonsine, con punte tra 66 e 72 chilometri orari secondo quanto registrato dalle stazioni meteorologiche associate alla rete di Emilia Romagna Meteo. In alcune zone è anche piovuto sotto forma di rovescio per alcuni minuti. 

Ad Alfonsine, dove in pochi minuti la temperatura è precipitata fino a 22°C, numerose strutture commerciali e abitazioni sono state scoperchiate: le forti raffiche di vento hanno divelto dai tetti delle guaine di protezione che sono finite in strada. Fortemente colpita la zona dell'Adriatica che attraversa il paese, dove si sono registrati danni nella società agricola Minguzzi e in un'abitazione e laboratorio adiacente. Colpito anche lo stabilimento Fruttagel in via Nullo Baldini, dove la merce stoccata nel piazzale dell'azienda è stata scaraventata a terra dalle folate di vento. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Ravenna e del distaccamento di Lugo. 

Fortunale nella Bassa Romagna (foto Argnani)

Danni anche alla linea ferroviaria nella stazione di Alfonsine, dove un albero è crollato sui binari della linea Alfonsine-Lavezzola colpendo anche i cavi della linea elettrica. Sul binario colpito era presente un treno, da cui sono stati fatti scendere una cinquantina di passeggeri. La circolazione dei treni sul binario è stata momentaneamente interrotta ed i tecnici delle Ferrovie dello stato si sono portati sul posto per far tornare a regime il funzionamento della ferrovia.

La furia del vento non ha risparmiato nemmeno le campagne.A Longastrino un grosso pioppo cipressino si è abbattuto sulla via Reno interrompendo la circolazione, che è stata resa agibile dopo l’intervento dei Vigili del fuoco di Ravenna verso le 21. All’interno dell’area scolastica di Longastrino alcuni alberi sono stati divelti e uno si è appoggiato alla parete nord della palestra. È in corso la verifica dei danni. A Filo un platano si è abbattuto sul parcheggio di piazza Margotti senza creare danni.

Diversi poi i danni ai frutteti e al verde privato. Alcune coperture in aree private sono state divelte. La situazione più critica è stata riscontrata sulla via Reale, dove la copertura in poliestere di una tettoia è finita sulla statale senza creare danni. Sulla strada che conduce a Campotto da Conselice diversi pali della linea telefonica che costeggia la provinciale sono stati abbattuti dal vento; sono intervenuti sul posto i Vigili del fuoco di Imola.Come modalità di azione del fortunale si è ripresentato quanto visto lo scorso 28 giugno, con il nubifragio che ha seminato danni e feriti su Ravenna e il suo territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortunale sulla Bassa: danni, edifici scoperchiati, binari bloccati e treno sgomberato

RavennaToday è in caricamento