rotate-mobile
Cronaca

Fortunale e siccità: 6 milioni di euro per i danni causati dal maltempo

Cassa di risparmio di Ravenna e Banca di Imola hanno annunciato sei milioni di euro di finanziamenti agevolati per le famiglie e gli operatori colpiti dalla siccità e dal fortunale

Mentre è ancora in corso, anche grazie all'aiuto dei tecnici della Protezione Civile di Roma, la conta dei danni causati dal fortunale di mercoledì scorso, Cassa di risparmio di Ravenna e Banca di Imola hanno annunciato sei milioni di euro di finanziamenti agevolati per le famiglie e gli operatori colpiti dalla siccità e dal fortunale. I finanziamenti a tasso zero sono riservati a tutti coloro che, entro il 30 settembre, attesteranno di aver subito danni in relazione alle due calamità. Le somme potranno essere erogate fino a un massimo di 150mila euro per singolo beneficiario attraverso apertura di credito in conto corrente, per una durata massima di nove mesi, da destinare alle prime ed immediate esigenze. Si tratta di finanziamenti chirografari e ipotecari della durata massima di 144 mesi con rate mensili o trimestrali e sei mesi di preammortamento a tasso zero. Con questa iniziativa i due istituti di credito danno un segnale di sostegno alle famiglie, agli agricoltori e agli imprenditori, supportandoli concretamente nelle difficoltà generate dagli eventi climatici.

Fortunale a Ravenna, 28-6-2017 (foto di Massimo Argnani)

Nel frattempo mercoledì mattina una ventina di giovani richiedenti protezione internazionale (ragazzi dai 20 ai 30 anni che provengono per la maggior parte da Nigeria, Gambia e Senegal) e otto volontari delle associazioni Radio club Mistral e Zarlot, divisi in quattro squadre, si sono messi al lavoro per l’accumulo e la rimozione dei rami che ancora rimangono ai lati delle sedi stradali e in alcune aree, dopo il fortunale di mercoledì scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortunale e siccità: 6 milioni di euro per i danni causati dal maltempo

RavennaToday è in caricamento