rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fortunale, un riconoscimento ai volontari che hanno prestato il loro aiuto

Saranno presenti il sindaco Michele de Pascale, l’assessore alla protezione civile Gianandrea Baroncini, il prefetto Francesco Russo e il presidente della Regione Stefano Bonaccini

Giovedì 3 alle 18 allo chalet dei giardini pubblici in via Santi Baldini verranno consegnati dei riconoscimenti alle persone che, in occasione del fortunale del 28 giugno scorso che ha messo in ginocchio la città di Ravenna, hanno contribuito al superamento della fase di emergenza. Saranno presenti il sindaco Michele de Pascale, l’assessore alla protezione civile Gianandrea Baroncini, il prefetto Francesco Russo e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Dopo gli interventi di sindaco, assessore e prefetto, alle 18.45 sarà il turno di Bonaccini, mentre alle 19.15 verranno consegnati gli attestati ai rappresentanti di enti pubblici di Coc (Centro operativo comunale) e Com (Centro operativo misto), alle associazioni di volontariato di Protezione civile e alle cooperative sociali gestori dei richiedenti asilo, che hanno dato una mano nel ripristino in sicurezza della città.

L'evento costituirà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione relativamente agli aiuti richiesti alla Regione e alla dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza di quelle eccezionali avversità meteorologiche. A un mese dai disastrosi eventi, il Comune di Ravenna ha fatto il punto sui danni materiali ed economici che ne sono derivati al patrimonio pubblico e provveduto a inviare alla Regione la richiesta di contributo secondo la normativa vigente. Ne è scaturito un elenco articolato, che comprende interventi urgenti già eseguiti o ancora in corso e ammontanti a circa 1 milione 550mila euro per il patrimonio pubblico. Sono stati altresì conteggiati dal Comune i danni subiti dai privati (cittadini e imprese) attraverso le schede di ricognizione da loro inviate, per una somma di oltre 3 milioni 900mila euro. A questo proposito è bene precisare che le segnalazioni inviate sono state prodotte esclusivamente ai fini della ricognizione prevista dalla legge ma non costituiscono riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortunale, un riconoscimento ai volontari che hanno prestato il loro aiuto

RavennaToday è in caricamento