rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

L’omaggio al Sommo Poeta in occasione del 694°Annuale della morte di Dante

Al termine della prolusione dagli spazi classensi il corteo si è spostato attraverso Via Baccarini e Piazza Caduti presso la Basilica di San Francesco, dove l’Arcivescovo di Ravenna, Lorenzo Ghizzoni, ha celebrato la solenne Messa di Dante

Si sono svolte domenica mattina le iniziative dedicate al 694 annuale della morte di Dante. Alle ore 9.15 è partito da Piazza del Popolo, il corteo celebrativo presieduto dal sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e dall'assessora del Comune di Firenze Sara Funaro, a cui parteciperanno i gonfaloni delle città di Ravenna, Firenze e i figuranti dell’associazione storica Quelli del Ponte. Il corteo ha raggiunto la Sala Muratori della Biblioteca Classense, dove alle ore 9.45 il professore Lino Pertile docente della Harvard Unversity ha tenuto la tradizionale prolusione, il tema: “Nel tempio del suo voto riguardando”: Dante nell’Empireo.

Al termine della prolusione dagli spazi classensi il corteo si è spostato attraverso Via Baccarini e Piazza Caduti presso la Basilica di San Francesco, dove l’Arcivescovo di Ravenna, Lorenzo Ghizzoni, ha celebrato la solenne Messa di Dante, animata dalla Cappella Musicale di San Francesco diretta da Giuliano Amadei quest’anno in diretta Rai 1. E’ seguito l’omaggio reso da Firenze all’Esule: la Cerimonia dell’Olio alla Tomba, dove con un solenne cerimoniale ormai codificato negli anni i rappresentanti del Comune di Firenze hanno offerto l’olio al sepolcro del Poeta, accendendo la lampada votiva che arde ininterrottamente dal 1908, dono anch’essa della città di Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’omaggio al Sommo Poeta in occasione del 694°Annuale della morte di Dante

RavennaToday è in caricamento