rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Cronaca Porto fuori-Punta Marina / Via Baiona

Mal funzionamento ad un nastro trasportatore: scoppia incendio alla Lloyd Ravenna

E' partito da un nastro trasportatore, utilizzato per caricare una nave ormeggiata, l'incendio che ha interessato per buona parte della nottata tra lunedì e martedì la banchina della Lloyd Ravenna

E' partito da un nastro trasportatore, utilizzato per caricare una nave ormeggiata, l'incendio che ha interessato per buona parte della nottata tra lunedì e martedì la banchina della Lloyd Ravenna, azienda di via Baiona specializzata in servizi di magazzino doganale per merci. Il rogo è divampato nel tardo pomeriggio di lunedì, intorno alle 19: subito è scattata la procedura d'emergenza, che ha consentito di evitare l'estensione delle lingue di fuoco alla nave.

Le fiamme hanno investito altri due nastri trasportatori, richiedendo l'intervento di diversi mezzi dei Vigili del Fuoco per domarle. Il personale del 115 ha operato anche con una botte, il camion schiuma e l'autoscala. A supportare l'attività anche una nave del Corpo, arrivata dal Candiano. Dopo aver avuto la meglio sulle fiamme, i pompieri hanno lavorato per tutta la nottata per raffreddare i Silos presenti nell'area vicino al rogo che nel frattempo si erano surriscaldati.

Incendio alla Lyod: fotoservizio Rafotocronaca

Nel rogo non vi sono stati feriti. I danni sono ancora in fase di quantificazione. Probabilmente all'origine dell'incendio o il surriscaldamento del nastro trasportatore o un corto circuito. Ipotesi che sono al vaglio dei tecnici del 115. Il terminal portuale multipurpose Lloyd Ravenna, si legge sul sito dell'azienda, "occupa un’area di oltre 100mila metriquadri (dei quali circa la metà è al coperto)".

"Sulla banchina di 320 metri, dove operano 2 gru carroponti ed una mobile (di 60 t di portata) ed una torre di aspirazione a due tubi, sono movimentate ogni anno circa 2,5 milioni di tonnellate di merci, con particolare specializzazione per cereali/semi/sfarinati, minerali, fertilizzanti, inerti, carbone e rinfuse in genere", viene spiegato dal sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mal funzionamento ad un nastro trasportatore: scoppia incendio alla Lloyd Ravenna

RavennaToday è in caricamento